Un punto di riferimento per il comparto orafo del Sud Italia. L’unico Salone del settore in Sicilia per qualità dell’offerta commerciale e quantità degli spazi espositivi. Questa è Sicilia Oro, la mostra mercato dedicata al mondo dell’alta oreficeria, gioielleria, pietre preziose, montature, bijoux moda, astucci, orologi, borse, macchinari, che stamattina, ad Etnafiere, ha inaugurato la sua 81° edizione.
Aperta sino a lunedì 4 aprile presso il centro fieristico di Etnapolis a Belpasso, Catania, Sicilia Oro è organizzata da Rudy Piccardi, la cui organizzazione da 40 anni, per due edizioni all’anno, racconta la storia dell’affascinante mondo orafo italiano, sempre pronto a stupire e reinventarsi grazie al sempreverde Made in Italy che vende ancora bene in tutto il mondo.
Fin dalle prime ore della mattina di oggi, subito un ottimo riscontro da parte di buyer e visitatori, soddisfatti per gli incontri/business avuti e per l’enorme ventaglio di offerte commerciali proposte dai 90 espositori provenienti da tutti i distretti orafi italiani. Tante le proposte, come sempre per ogni esigenza, che il mercato richiede ma immancabili le linee guida che dettano mode e tendenze della gioielleria e del lusso trasversale per le prossime stagioni.
Per quanto riguarda le tendenze della Primavera Estate 2016, la parola d’ordine è sempre stupire … ma con stile … maxi! I principali brand siciliani, italiani ed esterni presenti a Sicilia Oro hanno pensato a tutta una serie di preziosi che si faranno notare, per i colori e i motivi, studiati per accontentare ogni gusto.
Se nell’abbigliamento tira la classicità e la sobrietà, per contrasto gli accessori saranno i grandi protagonisti delle nuove mode. Vedremo, infatti, fiorire gioielli di grandi dimensioni, soprattutto per quanto riguarda gli orecchini e gli anelli. Apparentemente “esagerati” ma di sicuro impatto poiché saranno in grado di “vestire”, cambiare il look ed essere davvero cool. Trionfano le forme ispirate al mondo della natura, agli esseri animati e alle piante per un look neo romantico. Tra i gioielli della moda 2016 troveremo anelli, orecchini e collane che richiamano uccelli, coleotteri ma anche pezzi in chiave etnica impreziositi da piume e decorazioni di pura tradizione navajo. Non mancheranno gioielli in ebano e legno dalla linea minimal, ma d’altro canto, vi saranno anche gioielli minimal dorati. La moda non si dimentica neanche dei bambini e teenagers. Non mancheranno linee studiate ad hoc anche per baby girl e baby boys, particolarmente colorate con in primo piano simpatiche figure animali o scritte che riportano il nome.
Sicilia Oro strizza l’occhio anche al segmento Accessori: borse, cinture, foulard e naturalmente foulard gioiello.
La Fiera sarà ancora aperta domani, domenica 3 aprile , dalle 10.00 alle 19.00 e lunedì 4 aprile dalle 10.00 alle 14.00.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…