Categories: AttualitaIn evidenza

ETNAFIERE – Inaugurata la 81° edizione di Siciliaoro

UNA VETRINA SUL MONDO DEI GIOIELLI PER GLI OPERATORI DEL SUD ITALIA. AD ETNAFIERE, IL SALONE SARA’ APERTO FINO AL 4 APRILE.

Un punto di riferimento per il comparto orafo del Sud Italia. L’unico Salone del settore in Sicilia per qualità dell’offerta commerciale e quantità degli spazi espositivi. Questa è Sicilia Oro, la mostra mercato dedicata al mondo dell’alta oreficeria, gioielleria, pietre preziose, montature, bijoux moda, astucci, orologi, borse, macchinari, che stamattina, ad Etnafiere, ha inaugurato la sua 81° edizione.

Aperta sino a lunedì 4 aprile presso il centro fieristico di Etnapolis a Belpasso, Catania, Sicilia Oro è organizzata da Rudy Piccardi, la cui organizzazione da 40 anni, per due edizioni all’anno, racconta la storia dell’affascinante mondo orafo italiano, sempre pronto a stupire e reinventarsi grazie al sempreverde Made in Italy che vende ancora bene in tutto il mondo.

Siamo contenti di essere tornati ad Etnafiere per quest’edizione primaverile  di Sicilia Oro – ha detto Rudy Piccardi -. Sono certo che la squadra messa in campo sarà vincente anche questa volta, del resto la qualità alla fine paga sempre e noi siamo stati particolarmente attenti nella selezione degli espositori, tutti di livello elevatissimo che fanno di questa Fiera un evento nazionale, l’unico riconosciuto  in Sicilia. Gli operatori del settore stanno già trovando tutto ciò che il mercato richiede comprese le ultimissime tendenze, pronte a spopolare nei negozi di tutta Italia”.

Fin dalle prime ore della mattina di oggi, subito un ottimo riscontro da parte di buyer e  visitatori, soddisfatti per gli incontri/business avuti e per l’enorme ventaglio di offerte commerciali proposte dai 90 espositori provenienti da tutti i distretti orafi italiani. Tante le proposte, come sempre per ogni esigenza, che il mercato richiede ma immancabili le linee guida che dettano mode e tendenze della gioielleria e del lusso trasversale per le prossime stagioni.

Per quanto riguarda le tendenze della Primavera Estate 2016, la parola d’ordine è sempre  stupire … ma con stile … maxi! I principali brand siciliani, italiani ed esterni presenti a Sicilia Oro  hanno pensato a tutta una serie di preziosi che si faranno notare, per i colori e i motivi, studiati per accontentare ogni gusto.

Se nell’abbigliamento tira la classicità e la sobrietà, per contrasto gli accessori saranno i grandi protagonisti delle nuove mode. Vedremo, infatti, fiorire gioielli di grandi dimensioni, soprattutto per quanto riguarda gli orecchini e gli anelli. Apparentemente “esagerati” ma di sicuro impatto poiché saranno in grado di “vestire”, cambiare il look ed essere davvero cool. Trionfano le forme ispirate al mondo della natura, agli esseri animati e alle piante per un look neo romantico. Tra i gioielli della moda 2016 troveremo anelli, orecchini e collane che richiamano uccelli, coleotteri ma anche pezzi in chiave etnica impreziositi da piume e decorazioni di pura tradizione navajo. Non mancheranno gioielli in ebano e legno dalla linea minimal, ma d’altro canto, vi saranno anche gioielli minimal dorati. La moda non si dimentica neanche dei bambini e teenagers. Non mancheranno linee studiate ad hoc anche per baby girl e baby boys, particolarmente colorate con in primo piano simpatiche figure animali o scritte che riportano il nome.

Se da un lato le mode appaiono preponderanti, i grandi classici come i gioielli in oro e diamanti, le perle, i coralli, gli orologi resistono, mantenendo una posizione privilegiata all’attenzione dei buyer, specie per quelli siciliani e del Sud Italia riconosciuti amanti della tradizione e del gioiello classico. E anche sotto questo punto di vista Sicilia Oro offre aziende leader a livello italiano e internazionale. Aziende che, collaborando con siteholder e i più importanti istituti gemmologici mondiali, si pongono al vertice nella commercializzazione e valutazione di diamanti selezionati e pietre preziose. Artigiani che lavorano a regola d’arte il corallo. E ancora le grandi aziende trendsetter nazionali nel campo delle parure di perle e, in vista dell’imminente stagione dei matrimoni, vastissima è la proposta in fatto di fedi nuziali. Sicilia Oro annovera, inoltre, un marchio leader a livello mondiale nella produzione di abrasivi elastici legati alla rifinitura e alla lucidatura di metalli preziosi (oro, argento, platino etc…)  

Sicilia Oro strizza l’occhio anche al segmento Accessori: borse, cinture, foulard e naturalmente foulard gioiello.

 

La Fiera sarà ancora aperta domani, domenica 3 aprile ,  dalle 10.00 alle 19.00 e  lunedì 4 aprile dalle 10.00 alle 14.00.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

1 ora ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

2 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago