A partire dal nuovo anno il treno locale che a metà giornata, alla fine delle lezioni, collega Patti a Capo D’Orlando, verrà anticipato ad un orario non congruo con quello di uscita dalle lezioni e quel che è peggio, verranno soppresse le fermate di Gioiosa Marea e Brolo. Ettore Salpietro lancia l’allarme e richiama l’attenzione degli onorevoli locali e del sindaco di Brolo. Ma l’allarme dovrebbe essere corale, coinvolgendo tutte le istituzioni che operano sul territorio a tutela del diritto allo studio… in primis. La nota.
La nota è inviata al sindaco di Brolo e agli onorevoli. Nino GERMANÀ e Giuseppe LACCOTO
Gentili Signori,
come le SS.LL. forse sapranno, in aggiunta agli onerosi disagi che la popolazione scolastica Brolese subisce attualmente, a partire dal primo gennaio prossimo se ne aggiungerà un altro ancora più grave a carico degli studenti che per raggiungere gli Istituti superiori che frequentano nella città di Patti, usano il treno.
Infatti, a partire dal nuovo anno il treno locale che a metà giornata, alla fine delle lezioni, collega Patti a Capo D’Orlando, verrà anticipato ad un orario non congruo con quello di uscita dalle lezioni e quel che è peggio, verranno soppresse le fermate di Gioiosa Marea e Brolo.
Non sfuggirà alle SS.LL. che il treno è il mezzo di trasporto di gran lunga più conveniente per gran parte degli studenti Brolesi che ogni giorno raggiungono Patti allo scopo di garantire a se stessi il diritto all’istruzione ed allo studio ma sopratutto, in assenza di contribuzioni per tramite del Comune, è quello più economico.
Vale appena la pena di evidenziare che a quanto pare, anche numerosi studenti dei paesi limitrofi ogni giorno transitano da Brolo e da qua completano il tragitto verso e da Patti, in treno.
La presente, per tanto, con l’auspicio che le SS.LL. in virtù del ruolo istituzionale che rivestono, ma non di meno in considerazione del fatto che lo rivestono in rappresentanza delle principali forze politiche al governo sia della Regione Siciliana che dello Stato, vogliano attivarsi prontamente ed efficacemente affinché ai giovani studenti colpiti dal grave disagio venga evitato questo ennesimo grave nocumento.
Cordialmente.
Ettore Salpietro
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.