La 3 giorni del meeting ha riscosso un enorme successo a livello internazionale ed è stata l’occasione per partecipare ad una serie di eventi svoltesi contemporaneamente in tutti i 27 Stati membri dell’U.E. per parlare di futuro dell’Unione, economia, crescita e delle opportunità che il mercato unico può dare in tutte le fasi della vita, tanto personale quanto professionale, di tutti i cittadini europei. Opportunità impensabili per le generazioni precedenti.
L’evento si è focalizzato anche sulle attività comuni che le Reti di informazioni e assistenza presenti in Italia attueranno nel 2013, proclamato Anno Europeo dei Cittadini, con un focus sul nuovo programma europeo per la mobilità educativa e formativa transnazionale dei giovani.
Seguitissimi , in particolare , gli interventi di Vittorio Calaprice, Rappresentante in Italia della Commissione europea, Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (per molti anni alto funzionario dell’Unione Europa e prima ancora il collaboratore più stretto di Altiero Spinelli ), Lucio Battistoni Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea , Alessandro Giordani Capo Settore Comunicazione, informazione e reti della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e di Ramon Magi Presidente Eurodesk Italy
L’Europa quindi non è solo a Bruxelles, ma è a portata di mano. I cittadini che desiderano conoscere meglio l’Europa e i suoi programmi, i giovani che vogliono coglierne le opportunità, le imprese e le associazioni che desiderano beneficiare degli interventi europei possono ottenere informazioni, orientamento e assistenza non soltanto attraverso il sito Internet dell’Unione Europea, ma anche attraverso le centinaia di punti locali di informazione disseminati in tutta Italia e che nel 2013 avvieranno un progetto comune per fare conoscere a tutti i propri diritti di “cittadini europei” e per ricordare cosa l’Unione europea può fare per ciascuno di noi.