La nota di Francesco Natoli. Il link per votare online in fono all’articolo.
Ho firmato a sostegno del referendum per la legalizzazione dell’eutanasia.
E’ possibile sottoscrivere anche al Comune di Brolo (Ufficio Anagrafe) muniti di valido documento di riconoscimento.
C’è tempo fino al 15 settembre.
Scrive Francesco Natoli, professionista ma anche rappresentante della sinistra nebroidea e universitaria. “Ho firmato convintamente dopo aver letto il testo referendario e riflettuto su molteplici aspetti che riguardano questa delicata tematica.
Fa piacere leggere che, ad oggi, la maggior parte dei sottoscrittori siano giovani e giovanissimi.
E’ evidente che qualcosa si muove nelle coscienze delle nuove generazioni, a prescindere da proclami e slogan che una mediocre e becera classe politica (di parte) e tutta la costellazione di antipolitica ci propinano costantemente.
L’invito
Invito i giovani, gli anziani, i cittadini a sottoscrivere il sostegno a questo referendum e di seguito riporto qualche info utile e un link di approfondimento, nella speranza possa servire.
Il referendum vuole abrogare parzialmente la norma penale che impedisce l’introduzione dell’Eutanasia legale in Italia. L’omicidio del consenziente, infatti, non è altro che un reato speciale (rispetto a quello di portata generale di cui all’art. 575 cp sull’omicidio) inserito nell’ordinamento per punire l’eutanasia.
Con questo intervento referendario l’eutanasia attiva sarà consentita nelle forme previste dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico, e in presenza dei requisiti introdotti dalla Sentenza della Consulta sul “Caso Cappato”, ma rimarrà punita se il fatto è commesso contro una persona incapace o contro una persona il cui consenso sia stato estorto con violenza, minaccia o contro un minore di diciotto anni.
Per quanto riguarda, invece, condotte realizzate al di fuori delle forme previste dall’ordinamento sarà applicabile il reato di omicidio doloso (art. 575 cp).
“Chi chiede l’eutanasia vuole solo morire con dignità”.
il link per votare on line