Sarà inaugurata lunedì pomeriggio, alle 17,30, a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km 109, Capo d’Orlando), la rassegna artistica dal titolo if/14 incontri formali tra Toscana e Sicilia, volta a valorizzare le creatività artistiche del nostro territorio attraverso l’incontro con artisti appartenenti a realtà geografiche di altre regioni d’Italia, in questo caso, la Toscana.
La mostra è a cura di Sabina Caruso, con la collaborazione del critico d’arte Giuseppe Giovanni Blando, ed è patrocinata e realizzata da A.N.A.S. Italia (Associazione Nazionale di Azione Sociale), sotto la Presidenza di Alessandra Giannola. Con la collaborazione della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.
Dopo Capo d’Orlando, la rassegna si sposterà successivamente al Castello di Salemi, dove sarà allestita con la collaborazione della Fondazione Sgarbi.
Tra i siciliani: Antonella Affronti, Daniela Balsamo, Angelo Denaro, Mauro Di Girolamo, Giuseppe Fell, Antonino Gambino, Giuseppe Lo Presti, Daniela Militello, Antonino G. Perricone. Tra i toscani: Adastro Brilli, Paolo Grigò, Luigi Quarta, Laura Venturi, Gabriella Ulivieri.
Il tema dominante, pur nella varietà di tecniche e stili che caratterizzano le trenta opere esposte, sottende un’operazione di sincretismo tesa a riconoscere astrazione e figurazione come momenti espressivi di un unico percorso creativo, nella reinterpretazione personale della realtà.
orari
Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.00 / 16.30 – 18.30
sabato dalle 9.30 alle 12.00 – domenica e festivi chiuso
ingresso libero