A promuoverle è l’ANCREL Sezione Messina Provincia, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Patti e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Barcellona Pozzo di Gotto con il patrocinio dell’ARDEL. Si svolgeranno a Brolo, nella sala Convegni dell’Hotel il Gattopardo, il 12 ed il 26 maggio, e vertereanno su “Le criticità degli Enti Locali Siciliani: linee guida per gli operatori”. L’evento si rivolge agli operatori di Enti Locali al fine di concorrere ad implementare negli enti locali pratiche virtuose.e per la sua rilevanza è stato già pubblicizzato anche sul quotidiano del Sole 24 ore tramite un articolo della dottoressa Tiziana Vinci – Presidente ANCREL Messina Provincia – che e anche su Italia Oggi.
L’ANCREL Sezione Messina Provincia, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Patti e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Barcellona Pozzo di Gotto con il patrocinio dell’ARDEL organizzano a Brolo, nella sala Convegni dell’Hotel il Gattopardo, due giornate di studio, il 12 ed il 26 maggio, dal titolo “Le criticità degli Enti Locali Siciliani: linee guida per gli operatori”.
L’iniziativa nasce dalla rilevazione di molte problematiche endemiche per gli enti locali siciliani che si sono maggiormente palesate all’indomani dell’applicazione della riforma dell’armonizzazione contabile.
Durante le due giornate si avvicenderanno, in qualità di relatori, Magistrati della Corte dei Conti Sicilia, Consulenti Legali della Regione Sicilia, Segretari, Responsabili dei Servizi Finanziari e Revisori dei Conti.
L’obiettivo è quello di fornire indirizzi operativi propositivi e risolutori delle problematiche affrontate e di diffondere i principi per una sana ed efficiente gestione anche nei contesti più problematici.
Giorno 12 Maggio dalle 9 alle 18,30
verrà trattato il tema GLI SQUILIBRI DI BILANCIO NEGLI ENTI LOCALI: MISURE PREVENTIVE E PIANI DI RIEQUILIBRIO PLURIENNALI.
Giorno 26 Maggio dalle 9 alle 18,30
si discuterà di CORRETTA CONTABILIZZAZIONE DELL’IVA e di CONTRATTAZIONE DECENTRATA INTEGRATIVA.
L’eventuale partecipazione richiede la preventiva prenotazione.
il programma
12 Maggio 2017 – mattino
GLI SQUILIBRI DI BILANCIO NEGLI ENTI LOCALI: MISURE PREVENTIVE E PIANI DI RIEQUILIBRIO PLURIENNALI
Analisi degli squilibri di bilancio (finanziario, di cassa, della gestione corrente, della gestione capitale, strutturale, temporaneo)
Squilibri rilevabili nel corso dell’esercizio con Bilancio di Previsione approvato;
Possibilità di rilevare squilibri in assenza di Bilancio di Previsione approvato (il caso della gestione provvisoria);
Misure preventive per la salvaguardia degli equilibri – il blocco dell’autonomia impositiva;
Strumenti per la verifica periodica degli equilibri;
Misure ordinarie per il ripristino nel breve periodo di equilibri alterati;
Misure extra ordinem per il ripristino degli equilibri nel lungo periodo;
il piano di riequilibrio finanziario pluriennale:
- presupposti e condizioni;
- l’eziologia dello squilibrio;
- le misure di riequilibrio: riduzione delle spese e incremento delle entrate proprie;
- aspetti critici legati alla riduzione del personale;
- debiti fuori bilancio;
- riaccertamento dei residui;
- corretta quantificazione dei fondi accantonati e vincolati;
- passività potenziali;
- sostenibilità del piano nel medio e lungo termine;
L’Istruttoria della Corte dei Conti;
12 Maggio 2017 – pomeriggio
I controlli del Revisore per la salvaguardia degli equilibri;
I controlli del revisore propedeutici al rilascio del parere al piano di riequilibrio;
Il Parere del revisore al piano di riequilibrio;
La relazione semestrale alla Corte dei Conti;
26 Maggio 2017 – mattino
LA CORRETTA CONTABILIZZAZIONE DELL’IVA
Il principio dell’inerenza e della competenza;
Lo split payment;
Esempi di rilevazioni contabili;
Esempi di compilazione della Dichiarazione IVA;
26 Maggio 2017- pomeriggio
LA CONTRATTAZIONE DECENTRATA INTEGRATIVA
Gli atti successivi alla preintesa;
L’accantonamento al fondo;
Parte fissa e parte variabile;
Il Parere del Revisore;
12 Maggio 2017
Ore 8,30 accreditamento partecipanti
Ore 9.00 apertura lavori e Interventi di Saluto
ANTONINO MASTRANTONIO – Presidente ODCEC Patti
ALDO CAMPO – Presidente ODCEC Barcellona Pozzo di Gotto
ROSARIA RICCIARDELLO – Sindaco di Brolo
DOMENICO MELI – Presidente ARDEL Nazionale
Ore 9.30 Interventi dei Relatori
Introduzione ai lavori
Tiziana Vinci – Presidente ANCREL Messina Provincia
Ore 9,45 – NADIA LUCIANO – collaboratrice rivista giuridica SVIMEZ ed IFEL
“La L .R. 17/2016 – effetti sugli organi comunali della mancata approvazione del Bilancio di Previsione: dati normativi, interpretazioni autentiche e orientamenti giurisprudenziali”
Ore 10.15 – CARMELO TORRE – Responsabile Servizi Finanziari Comune di Furnari
“Gli equilibri di Bilancio negli Enti Locali: tecniche di salvaguardia e ripristino degli equilibri pregiudicati”
Ore 11.15 – Coffee Break
Ore 11.30 – GIOACCHINO ALESSANDRO – Magistrato della Corte dei Conti Sicilia
“Il Piano di riequilibrio pluriennale – i Controlli della corte dei Conti”
Ore 13,00 – Brunch
Ore 14.30 – TIZIANA VINCI – Presidente ANCREL Messina Provincia
“I controlli periodici del Revisore sul permanere degli equilibri di Bilancio”
Ore 15.30 – CALOGERO CITTADINO – Dottore Commercialista ODCEC Catania e Revisore dei Conti negli Enti Locali
“I controlli del Revisore propedeutici al rilascio del parere sul Piano di riequilibrio pluriennale e criteri per la redazione della relazione semestrale”
Ore 17.30 – Question time
Ore 18.30 – Conclusione dei lavori
26 Maggio 2017
Ore 9,00 – FABRIZIO IMMORMINO – Dottore Commercialista ODCEC Catania e Revisore dei Conti negli Enti Locali
“La corretta contabilizzazione dell’IVA negli Enti Locali – normativa di riferimento e metodi di rilevazione contabile”
Ore 11.15 – Coffee Break
Ore 9,00 – FABRIZIO IMMORMINO – Dottore Commercialista ODCEC Catania e Revisore dei Conti negli Enti Locali
“La corretta contabilizzazione dell’IVA negli Enti Locali – casi studio ed esempi pratici”
Ore 13.00 Brunch
Ore 14.30 – LUCIANO CATANIA – Segretario del Comune di Barcellona P.G.
“La Contrattazione Decentrata Integrativa negli Enti Locali – atti successivi alla preintesa”
Ore 17.30 – Question time
Ore 18.30 – Conclusione dei lavori
La partecipazione al corso prevede il versamento di una quota pari a € 80,00 complessivi per entrambi i giorni inclusi di brunch e coffee break ed è prevista una riduzione del 50% per gli iscritti agli ODCEC di Patti e Barcellona P.G., per gli associati ANCREL Messina Provincia e per gli associati ARDEL in regola con le quote di iscrizione 2017.
Verrà rilasciato Attestato di Partecipazione.
La quota va versata tramite bonifico bancario sul conto corrente di ANCREL Messina Provincia entro e non oltre il 10 Maggio 2017 al seguente IBAN IT12L0760116500001031207143
La ricevuta di avvenuto bonifico insieme alla sottostante scheda di iscrizione debitamente compilate vanno inviate per fax al n. 0941562290 o per email al seguente indirizzo ancrelmessinaprovincia@gmail.com
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.