EVENTI – Genus Musicae: Rassegna Organistica Nebroidea “Annibale Lo Bianco”
Eventi

EVENTI – Genus Musicae: Rassegna Organistica Nebroidea “Annibale Lo Bianco”

gemisu_musicaleDal 24 giugno al 10 luglio a Alcara Li Fusi, Ficarra, Frazzanò, Galati Mamertino, Militello Rosmarino, Naso, Patti, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo, Sinagra,Tripi, Ucria,

Da un’idea di Ylenia Olivo, promossa dalla Regione Siciliana: Assessorato Turismo Sport e Spettacolo nell’ambito del Circuito del Mito, tutto da seguire questa “Genus Musicae” – Rassegna Organistica Nebroidea “Annibale Lo Bianco” – che si veicolerà nelle chese, autentici scrigni ricchi di tesori e arte, dei Nebrodi.

Primo anno, assaggio e sondaggio, per testare le potenzialità del progetto e del luogo: i Nebrodi.

Territorio indiscutibilmente affascinante, ricco di storia e, ora ne siamo certi, ideale per una manifestazione che possa fondere la Musica con la Natura, la tradizione e l’idetità locale con la cultura storico-artistica siciliana.

Questo è il fine della Rassegna Organistica Nebroidea; un modo per ricordare, far rivivere e raccontare sogni passati e futuri attraverso la musica degli antichi organi che fortunatamente ancora oggi sopravvivono anche grazie ad una costante attività di restauro. Strumenti di raffinata espressività, gli organi a canne del territorio nebroideo, sono stati creati, fra il XVII e il XVIII secolo, dalle sapienti mani di artigiani/artisti abilissimi quanto poco noti.

Fra questi spicca, per quantità di esemplari e raffinatezza di manifattura, la figura di Annibale Lo Bianco da Galati Mamertino attivo per quasi mezzo secolo in Sicilia e Malta fra il 1710 al 1758.

Un mare di suoni che porterà in scena l’entusiasmo e la perizia di musicisti di grande valore, siciliani di origine o di adozione. La Rassegna, che si svolge in dodici centri nebroidei, è promossa dalla Regione Siciliana: Assessorato Turismo Sport e Spettacolo nell’ambito del Circuito del Mito.

La direzione artistica del progetto, nato da un’idea di Ylenia Olivo, è stata affidata a due musicisti siciliani di grande spessore nazionale ed internazionale: Calogero Giallanza e Gianfranco Nicoletti.

Luigi Giacobbe della Soprintendenza per i Beni Culturali di Messina cui è demandata la tutela dei preziosi strumenti ha curato il coordinamento scientifico e editoriale.

Particolarmente significativo l’apporto della Curia Vescovile di Patti che ospiterà i concerti nelle dodici chiese del territorio.

La Rassegna inizierà il 24 giugno e terminerà il 10 luglio.

Località:
Alcara Li Fusi – Ficarra – Frazzanò – Galati Mamertino – Militello Rosmarino – Naso – Patti – San Piero Patti – Sant’Angelo di Brolo – Sinagra -Tripi, – Ucria

11 Giugno 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist