Lo sciamano ad Acitrezza per la presentazione del suo libro sarà anche alla “Piramide” di Antonio Presti, a celebrare il Rito della Luce.
Un abbraccio che dalla Sicilia attraversa il Perù e cinge tutta la terra intera per tornare qui a celebrare la Luce.
Hernán Huarache Mamani è un indio quechua nato a Chivay, un villaggio della cordigliera delle Ande. Considerato uomo di medicina (curandero e sacerdote) è erede di un’antica generazione di uomini saggi e divulgatore delle conoscenze scientifiche della tradizione spirituale Inca sarà ad Acitrezza, il 21 giugno, per presenjhtare INKARIY – “la profezia del sole”. Questo avverrà alle 18.30 a VILLA FORTUNA al n.13 del LUNGOMARE di ACITREZZA.
Ma Mamani sarà anche ospite del Rito della Luce, domenica 19 giugno alla Piramide di Motta d’Affermo.
La Piramide, ideata da Antonio Presti e realizzata dallo scultore Mauro Staccioli, che è, stata inaugurata l’anno scorso il 21 marzo, in occasione dell’equinozio di Primavera; e poi il 21 giugno, per il solstizio d’estate, si è aperta ai più come un Tempio delle Muse: canti sacri, mantra, mandala, danza, poesia, musica hanno evocato la Bellezza invitando le migliaia di visitatori, silenziosi e vestiti di bianco, a celebrare la Luce dentro e fuori di noi.
Mamani è laureato in Economia e Lingue ed ha insegnato lingua Quechua e Cultura Andina all’Università di San Augustin di Arequipa, per più di 25 anni.
Da anni lavora al progetto di salvaguardia della conoscenza dei suoi antenati, dedicandosi, in particolare, allo studio del “Tawantinsuyio”, il governo delle quattro regioni degli INCAS, con lo scopo di rivalutare questa cultura.
H.H.Mamani è il fondatore dell’I.N.C.A.(Istituto Nativo di Cultura Andina) con sede ad Arequipa, le cui finalità sono ricercare e diffondere gli insgnementi dei maestri andini. Infatti dal 1996, seguendo l’indicazione del suo Maestro, vive parte dell’anno in Europa. Inoltre egli è anche sostenitore della Fondazione Mamani i cui scopi sono la promozione dell’educazione in Perù, con particolare attenzione allo sviluppo integrale della donna, e la realizzazione dell’”Università della vita e della pace “ .
La prima tappa di questo progetto è il centro educativo “CEIP de la Vida y de la Paz” scuola dell’infanzia ed elementare sorta ad Arequipa e le cui attività sono cominciate nell’aprile 2002.
Tornando all’ultimo suo libro:
Aurora – giovane medico di Milano, appagata e con tanti amici – resta vittima di un grave incidente. Nel periodo d’incoscienza ripercorre in un lampo la propria esistenza a ritroso. Uscita dal buio, non è più la stessa.Cade in una crisi profonda che la porta a saggiare i limiti della medicina tradizionale che non riesce a guarirla dal suo profondo disagio. Una sera, per curiosità, si reca a una conferenza di medicina alternativa e conosce Atao, un curandero indio peruviano, uomo non bello, ma affascinante e dallo sguardo magnetico. Se ne innamora. Follemente. La storia d’amore è passionale e travolgente, al punto che Aurora decide di seguire Atao in Perù. Comincia così un viaggio attraverso gli antichi centri di spiritualità inca – Cuzco, Pachacamac, il lago Titicaca –, un’avventura densa di cerimonie mistiche e di fenomeni paranormali. Aurora incontrerà lo spirito governatore della Madre Terra, la Pachamama, visiterà con Atao il Tempio del Sesso, conoscerà gli Adoratori dell’Acqua e gli spiriti Guardiani della Luce. Il suo nuovo compagno la inizierà a un affascinante percorso di rinascita fisica, psichica e spirituale, alla scoperta dei segreti e delle profezie inca che annunciano un tempo nuovo, una fase cosmica che porterà all’umanità luce, pace e consapevolezza.
Da leggere e da non perdere l’incontro con l’Autore, Hernán Huarache Mamani che grazie all’ampia conoscenza delle lingue indigene, è riuscito a porsi in contatto con sapienti che vivono nell’anonimato, sulle Ande. Il risultato di queste esperienze si è tradotto in libri dallo straordinario successo:
La Madre Tierra te habla, El poder de la mujer – che gli valse il premio Olbia Multietnica, nel 2005, in Sardegna – La mujer de la cola de plata, La inmortalidad perdida, tutte opere tradotte in svariate lingue e considerate dei bestseller.
Per Piemme ha pubblicato i romanzi La profezia della curandera (bestseller da oltre 200.000 copie), La donna della luce e la sua autobiografia Negli occhi dello sciamano