Un evento che affonda le sue origini nell’esperienza “unica” del Doc Festival. Oltre quindici anni fa
Dal 3 al 5 agosto a Brolo
La Sicilia, terra di cultura, arte e tradizione, si conferma come una destinazione ideale per gli appassionati di musica jazz e di contaminazioni musicali. Da sette anni a questa parte, un festival unico nel suo genere si è affermato come un evento imperdibile per gli amanti del jazz e per coloro che desiderano immergersi in un’esperienza musicale straordinaria. Infatti im “Brolo Doc Festival Jazz” Iè diventato un punto di riferimento per gli artisti, i musicisti e il pubblico, con un’offerta di spettacoli di alta qualità che esplorano le molteplici sfumature di questo genere musicale, aprendosi a contaminazioni e suoni innovativi.
Un evento che nasce con il Brolo Doc Festival, che si realizzò per tre anni nell’inedito spazio di Piazza Strauss, transita attraverso il “Blu Blu Festiva” – tra villa e castello – ed approda le “Brolo Jazz” (lungomare, villa e borgo storico) e che ha da sempre avuto un filo conduttore in Anita Vitale, jazzista, pianista, cantante e oggi direttrice artistica dell’evento che si svolgerà a Brolo dal 3 al 5 agosto.
Il festival, nato dalla passione e dalla sua dedizione ed amore per Brolo, è cresciuto nel corso degli anni, attirando l’attenzione di talenti emergenti e di nomi già affermati nel panorama jazzistico. La sua risonanza è tale da richiamare musicisti e pubblico che contribuiscono a rendere omaggio alle tradizioni musicali dell’isola, sia artisti provenienti da diverse parti del mondo. Questa mescolanza di stili e culture rende il “Festival Jazz” un evento unico, in cui la musica si trasforma in un linguaggio universale capace di unire persone di diverse nazionalità e provenienze.
Anche quest’anno il palcoscenico del festival si apre a molteplici contaminazioni musicali, consentendo a generi e strumenti differenti di dialogare e fondersi tra loro.
Il jazz, da sempre aperto all’improvvisazione e alla sperimentazione, diventa così l’elemento centrale di una sinergia artistica che coinvolge anche il blues, il funk, il soul, il folk e persino influenze provenienti dalla musica etnica. La creatività dei musicisti, le loro abilità tecniche e la capacità di comunicare con il pubblico contribuiscono a creare un’atmosfera coinvolgente e magica.
Le location scelte per il festival aggiungono un ulteriore tocco di suggestione all’esperienza musicale. Si passa dal moletto, sul lungomare, con il concerto d’apertura, al tramonto, per poi ritornare nella villa comunale, al centro del paese. Tutte suggestive location all’aperto. Ogni spazio diventa un palcoscenico perfetto per esaltare le performance dei musicisti e regalare al pubblico emozioni uniche. Inoltre, il calore degli spettatori l’atmosfera conviviale favoriscono l’interazione tra artisti e d il pubblico, trasformando il festival in un’esperienza inclusiva e coinvolgente.
In conclusione
Il “Brolo Doc Festival Jazz ” si conferma come un evento straordinario e in continua evoluzione, capace di catturare l’attenzione di appassionati di jazz e di musica in generale.
Sette anni di successi e di contaminazioni musicali hanno contribuito a creare un’esperienza unica – dice l’assessore al turismo Nuccio Ricciardello – , in cui la passione per la musica e l’amore per la Sicilia si fondono in un connubio armonioso. Questo festival rappresenta una celebrazione della diversità e della bellezza del jazz, esplorando nuovi orizzonti e aprendosi a nuove influenze, in un continuo viaggio musicale che affascina e coinvolge ogni anno sempre più appassionati e curiosi.
Il programma 2023
3 agosto lungomare, al tramonto
Samuele Davì y su Caribbean jazz ensamble
Samuele Davì, tromba – Marco Fiscella, sax – Maddalena Martorana, voce – Marco Puma, pianoforte – Umberto Nocita, percussioni – Alessandro Manzo, basso – Giuseppe Nuccio, batteria
4 agosto Villa Comunale, ore 22,00
STEFANIA PATANÈ TRIO NEW FOCUS
Stefania Patanè, voce – Alessandro Gwis, pianoforte – Francesco De Rubeis, batteria
con la performance artistica di Marco Virzì autore della copertina del disco “New Focus”
5 agosto Villa Comunale, ore 22,00
da Washington
George V Johnson Jr.
George Victor Johnson Jr., voce – Carmelo Graceffa, batteria – Valerio Rizzo, pianoforte – Gabrio Bevilacqua, Contrabbasso