La Via Crucis Vivente di Caronia, giunta alla sua seconda edizione, è frutto dell’iniziativa di un gruppo di cittadini del luogo che con pochi mezzi e molto entusiasmo hanno realizzato con le proprie mani tutto ciò di cui avevano bisogno, dai costumi alle scenografie, e hanno rappresentato la più antica manifestazione religiosa.
Attualmente detta manifestazione viene organizzata dal parroco Don Antonio Cipriano con la preziosa collaborazione di Agostino Buono e Franco Fasolo che hanno curato la messa in scena della manifestazione: dai costumi dei pretoriani, ai costumi dei legionari, dalle scenografie del Pretorio a quelle del Sinedrio; dall’armamento dei gladiatori.
Lo svolgimento della manifestazione si articola per le vie del paese in più stazioni coinvolgendo circa 60 persone e culminando nella spettacolare Crocifissione in Piazza San Francesco.
Tra gli interpreti è da segnalare la generosa interpretazione di Liborio Schillaci nel Ruolo di Gesù, di Maria Grazia Maimone nel ruolo di Maria, di Giuseppe Cuffari nel ruolo di Pilato, di Nino D’Onofrio nel ruolo di Caifa, dal rag. Nino Piscitello nel ruolo di erode e di di Salvatore Buono nel ruolo di Giuda.