EVENTI – Naxoslegge Festival (e festa) delle narrazioni e della lettura
Senza categoria

EVENTI – Naxoslegge Festival (e festa) delle narrazioni e della lettura

La narrazione diventa festival – e festa. Ideato dall’associazione culturale Le Officine di Hermes, in collaborazione con la libreria Doralice di Messina e con il Lido di Naxos, e con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo) e del Comune di Giardini Naxos, il Festival delle narrazioni, della lettura e del libro Naxos Legge prenderà il via giovedì 22 settembre, per concludersi domenica 25.
La manifestazione sarà presentata in conferenza stampa lunedì 19, alle 12.00, al Lido di Naxos, che sarà sede delle quattro giornate dell’evento.

 

Con la direzione artistica di Fulvia Toscano, Naxos Legge presenta un programma ricco e serrato, sviluppato attorno al dialogo che la lettura è in grado di instaurare con gli altri codici espressivi. Teatro, cinema, enogastronomia, impegno civile, politica: da “Sui generis”, dedicato ad un preciso genere letterario – quest’anno sarà il giallo-thriller – ad “Anteprima Sicilia”, dedicato al lavoro in fieri di noti scrittori e cineasti, da “Pagine ritrovate” a “Dal vivo”, da “Piccolo grande schermo” a “Inversischermi” fino a “Le opere e i giorni”, già i titoli delle sezioni raccontano di una visione ampia che usa la parola come filo conduttore.
Non di soli libri, insomma, si discuterà a Naxos Legge, alla presenza di ospiti come il dantista best seller Francesco Fioretti, dello scrittore Giuseppe Quatriglio e di sua figlia Costanza, regista, dello chef del Clandestino Antonio Bufi e del Rais della tonnara di Favignana Gioacchino Cataldo, dell’attore e autore teatrale Vincenzo Pirrotta, dello scrittore e giornalista Marcello Fois, dell’assessore regionale al turismo Daniele Tranchida. Sono solo alcuni dei nomi che arricchiscono il calendario di Naxos Legge, tra presentazioni di libri, dibattiti e tavole rotonde, proiezioni di film e documentari. Le mattine del 22, 23 e 24 saranno invece dedicate ai lettori più giovani, gli studenti delle scuole, invitati a discutere delle loro letture estive con autori come Silvio Aparo, Lelio Bonaccorso e Alessia Gazzola.

Evento nell’evento, la Notte della Lettura – anche chiamata Notte dei Gelsomini, in onore agli intellettuali cinesi dissidenti – la sera di sabato 24, presentata dal Comune di Giardini Naxos, in collaborazione con Extramoenia 2011 e con il Castello Schisò, ospitata nella corte di Palazzo Paladino, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. La serata sarà segnata dalla libera partecipazione di editori, scrittori, lettori, laboratori di scrittura, oltre a una ricca programmazione di eventi.

“Naxos Legge sarà una festa della lettura” ci spiega il direttore artistico, Fulvia Toscano “che darà vita a un circolo magico della comunicazione, perché si cercherà di creare un ponte tra chi produce e chi fruisce la letteratura. E sarà anche un evento a difesa della parola, a difesa di quanti fanno della parola il loro strumento di libertà. La letteratura siciliana vive uno stato di buona salute, eppure serve ancora attenzione, nel territorio, allo sforzo di pensiero e al grande lavoro che fanno oggi gli operatori della cultura. Naxos Legge può diventare un punto di riferimento. Senza dimenticare che l’unione, il dialogo e la condivisione con gli altri festival della Sicilia potrebbero tradursi in una grande opportunità di sviluppo”.
Non a caso la tavola rotonda di domenica 25 settembre (ore 10), è dedicata a “Festival letterari in Sicilia: bilanci e prospettive. Verso la creazione di un network”. Coordinata da Fulvia Toscano, vedrà la partecipazione dell’assessore regionale al turismo e agli spettacoli Daniele Tranchida; dei direttori artistici dei festival letterari in Sicilia Alessandro Di Salvo (A tutto volume, RG), Vito Marletta (CartaBianca, Chiaramonte Gulfi, RG), Riccardo Emmolo e Paolo Celestre (Contaminazioni, Modica), Franco Jannuzzi (Horcynus Festival, Messina), Giuseppe Condorelli e Paolo Lisi (Isola poesia, CT), Gino Caracappa (Letterando in Fest, Sciacca), Alberto SAmonà (Mondellogiovani, PA), O. Navarra (Una marina di libri, PA), Sergio Zinna (Zo Centro Culture contemporanee, CT), Tiziana Spadaro e Nausica Zocco (Versi di luce, Modica).
Alla pagina internet www.naxoslegge.it è possibile consultare il programma completo della manifestazione, oltre alle interviste ai protagonisti e agli approfondimenti, in attesa che il Festival abbia inizio.

13 Settembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist