L’ evento si è svolto nel magnifico scenario di piazza Duomo evento straordinario perché da più di 20 anni non si svolgevano manifestazioni – 27 i concorrenti che si sono sfidati provenienti da tutta Italia a giudicarli ben tre giurie: Tecnica Nazionale che ha visto la presenza della Cantautrice Mariella Nava dei maestri nazionali Fabrizio Palma, Marco Vito,Claudio Noto, Pino Pirrotta e la ballerina della Scala di Milano Gaia Barlocco. Le altre due Giurie, quella Artistica con Docenti di canto e artisti del settore che ha assegnato il premio Talento e la giuria della Stampa con il premio critica.
Tra gli ospiti oltre Mariella Nava Greta Cacciolo vincitrice della 58 edizione dello Zecchino d’Oro, Antonio Licari da Ti lascio una canzone, I Respinti Cabarettisti da Italian sgot talent. Tanti anche i momenti dedicati ad aspetti sociali come il conferimento di un riconoscimento al Grupo Siciliando di Palermo, al Prof. Nicolino Araca, al Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppa Antoci per l’impegno profuso a favore della legalità e alla Presidente Nazionale dell’ Associazione Familiari Vittime della strada D.ssa Giuseppa Cassaniti.
In questo momento è stata anche ricordata Lorena Mangano alla quale dal prossimo sarà intitolato il primo premio del festival. I vincitori del Festival sono stati: Senior:1 Paulina mickiewicz 23 anni Polonia -2 sha di Meo 33 anni Messina – 3 Federica saraceno 19anni siracusa.
Junior :1 giada giordano 12 anni Milazzo -2 Marika stivala 14 anni catania-martina monastra 12 anni torrenova Premio talento : junior Marika stivala e senior Federica saraceno Premio critica:Junior giada Giordano e senior Laura grillo 17anni Vibo Valentia.
Soddisfatta la Patron Maria Vitale, il presidente dell’associazione promotrice dell’evento Mario Valenti e tutta l’amminisrazione comunale di Sant’Agata il Sindaco Carmelo Sottile e l’Assessore Melinda Recupero