A Capo d’Orlando, Cerimoniale Good News Agency e convegno Igiene e Salute
Giovedì 21 Marzo, nell’ambito del Concorso Rotary, si è svolto presso l’Ipsar di Brolo,il cerimoniale di consegna di attestati agli studenti delle quinte classi che hanno partecipato al progetto Distrettuale Good News Agency con il docufilm “Il mondo che vorrei”. Presenti alla cerimonia il Presidente del Rotary di Patti Basilio Mangano, Lina Ricciardello Presidente della Commissione Distrettuale Good News Agency, unitamente ad altri esponenti rotariani. Dopo la cerimonia di consegna degli attestati, gli studenti delle quinte classi hanno preso parte al convegno di “Igiene e Salute” presieduto dalla Dott.ssa Concetta Messina, la quale ha interessato tutti i presenti spiegando in che modo e perché la promozione della salute nelle scuole è importante e di come sia importante favorire lo sviluppo della promozione della salute e l’innovazione dei sistemi educativi per costruire progetti e azioni efficaci aventi lo scopo di migliorare la vita di tutti i giovani che frequentano le istituzioni scolastiche.
L’istruzione e la salute sono strettamente collegate in quanto i giovani in buona salute hanno maggiori probabilità di apprendere in modo più efficace e il rendimento scolastico e la promozione della salute sono strettamente interdipendenti: la promozione della salute può aiutare a migliorare l’apprendimento e i giovani che vanno a scuola hanno maggiori probabilità di essere in buona salute.
Esiste una correlazione tra il livello di istruzione e un migliore stato di salute: i giovani che si trovano bene a scuola e che si relazionano con adulti competenti hanno minori probabilità di attuare comportamenti a rischio e maggiori probabilità di ottenere migliori risultati a livello scolastico.
Questa bella iniziativa di promozione della salute in un contesto scolastico, voluta dalla Dirigentedell’ I.I.S. Merendino la Prof.ssa Bianca Fachile, rientra nelle attività per migliorare la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica, per una scuola sana. Le scuole sono anche luoghi di lavoro per il personale e sono contesti che possono mettere in pratica un’efficace promozione della salute sul lavoro a beneficio di tutto il personale e, di conseguenza, degli studenti.
La giornata è stata coordinata dai docenti Marinella Speziale e Daniele Bevacqua.