Quest’anno il concerto torna a Roma, registrato il 21 Dicembre all’Auditorium Conciliazione, andrà in onda,come di consueto, su RAIDUE il 24 Dicembre, cioè questa sera, alle 21.00.
Sul prestigioso palco si alterneranno artisti di calibro internazionale tra cui Al Bano, I Pooh, E. Bennato, E. Ruggeri, Ronan Keating, F. Baccini, Dolcenera, Angunn, Dominic Miller, M. Mengoni e tanti altri.
Per quest’anno la conduzione del programma sarà affidata a Lorena Bianchetti e la direzione d’orchestra come da 19 anni al Maestro Concertatore Renato Serio.
Da tre anni Fabrizio Ribaudo è il percussionista nella prestigiosa trasmissione di RAIDUE della notte di Natale; noto nelle nostre zone per la sua attività concertistica con svariate band (su tutte gli ALLURAKI’), Fabrizio, batterista e percussionista, si avvicina alla musica sin da piccolissimo ed al mondo percussivo all’età di 8 anni.
Inizia gli studi di musica in Sicilia fino al diploma di maturità; poi, decidendo di dedicarsi completamente allo studio dello strumento si trasferisce a Roma al “Drum Studio” del Maestro Ettore Mancini, e parallelamente studia percussioni nel medesimo studio con Francesco Ballanti.
Frequenta numerosi seminari di batteria e di musica in genere, dove approfondisce la tecnica dello strumento ed i vari stili musicali dal Pop al Jazz, dal Latin al Rock. La sua versatilità sullo strumento lo porta a far parte di alcune tra le più conosciute e quotate band della Sicilia.
Nel 2008 fonda e dirige il “Groove Studio”(drum school) per seguire gli allievi che nel corso degli anni hanno maturato la sua stessa passione.
MAGGIORI ESPERIENZE LAVORATIVE:
Percussionista nell’orchestra RAI del Concerto di Natale 2009-’10-‘11 in onda su RAIDUE il 24 Dicembre alle 21.00 diretto dal M° Renato Serio.
Collaborazioni e live con il M° Giandomenico Anellino (chitarrista Minghi, Zero, Baglioni, Cocciante ecc.).
Collaborazioni e tour estivo 2008/2009 con Marco Vito (Romeo nel musical “Giulietta e Romeo” di R. Cocciante).
Doc Trio (Soul, Jazz, Funky)…registrazione demo e live nei maggiori club di Roma (Stazione Birra, Piper, Charity Jazz Cafè….). Un live tour 2009/2010 che tocca varie parti d’Italia.
Velut Luna (Pop-Rock inedito) tour 2010 finalisti a Roma del Rock Targato Italia 2010.
Orchestra Frediana Musical tour 2006/2011 nei maggiori teatri siciliani, con ospiti Nino Frassica , Matteo Setti e Christian Mini (da “Il Gobbo di Notre Dame” musical di R. Cocciante); 2011 live Teatro Ghione di Roma per la produzione Altri Eventi Roma.
Olden (British Pop edito ed inedito) tour 2007/2008; apertura in varie date dello spettacolo di Giovanni Cacioppo, registrazione del primo singolo promozionale della band al Roxy Studio di Palermo.
Zabriskie Point (Pink Floyd Tribute band) riconosciuta come una tra le migliori cover band del sud Italia; tour 2007/2008 /2009Sicilia.
Radiofreccia: (cover band Ligabue) tour 2005/06/07/08 Sicilia e Calabria.
Senza Fissa Dimora: (pop-rock italiano) tour 2004/05/06/07/08 Pub siciliani e calabresi.
Hot Stuff (soul, funky, dance) tour 2009/2010 Sicilia e Calabria.
Allurakì Italian Project TOUR 2010/2011 Tribute band De Gregori-De Andrè-Rino Gaetano.
Allurakì Progetto di musica inedita finalisti al Lennon Festival 2010; vincitori ed.2011
Trinacria Guitar Fest ideatore e musicista
Discografia in corso: primo lavoro inedito di Turè Muschio & gli Allurakì con video del singolo “L’albatros”; primo lavoro inedito di Marco Corrao.