Politica

FABRIZIO ZINGALES (AZIONE) – Barcellona violenta: è urgente ripristinare legalità e sicurezza

La nota a commento dei fatti di ieri di Fabrizio Zingales, segretario cittadino di Azione

si tratta dell’ennesimo segnale di un contesto urbano sempre più segnato da insicurezza e tensione sociale.

L’episodio di violenza avvenuto ieri sera in via Roma, durante la processione delle Varette, è solo l’ultimo di una lunga serie. In questo caso, l’intervento rapido e risolutivo delle forze dell’ordine – a cui va il nostro pieno riconoscimento – ha evitato conseguenze peggiori e portato all’arresto dei responsabili. Tuttavia, il problema resta: si tratta dell’ennesimo segnale di un contesto urbano sempre più segnato da insicurezza e tensione sociale.

Da troppo tempo a Barcellona Pozzo di Gotto si verificano episodi che vanno ben oltre la semplice inciviltà. Risse, aggressioni, spaccio, atti di vandalismo si susseguono con una frequenza preoccupante, in pieno centro e in momenti della giornata in cui famiglie e cittadini dovrebbero potersi muovere con tranquillità. A ciò si aggiunge un diffuso senso di impunità che, anche laddove le forze dell’ordine intervengano con prontezza, trova terreno fertile nella mancanza di un presidio costante e di una strategia complessiva di prevenzione.

La sensazione che certe condotte possano essere ripetute impunemente, senza un reale rischio di conseguenze sistemiche, è ciò che più mina la fiducia della cittadinanza nelle istituzioni e nello Stato di diritto.

È tempo di un cambio di rotta. Chiediamo un rafforzamento stabile della presenza delle forze dell’ordine nei quartieri più esposti, l’implementazione di una rete efficace di videosorveglianza, e un piano di sicurezza urbana strutturato, condiviso tra Comune, Prefettura e forze dell’ordine. È necessario anche intervenire con decisione sulle aree degradate, per sottrarle all’abbandono e restituirle alla collettività.

Ringraziamo chi quotidianamente lavora per la sicurezza della nostra città, ma ribadiamo con fermezza che non bastano più interventi isolati. Serve una visione, serve una strategia. Barcellona Pozzo di Gotto ha diritto a vivere nella legalità e nella sicurezza. E non può più aspettare.

Fabrizio Zingales, segretario cittadino di Azione

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

BROLO – Il cimitero ampliato è stato inaugurato sabato

E' il primo lotto dell’ampliamento del cimitero comunale (altro…)

11 ore ago

TESTIMONIANZA – Ho conosciuto il card. Jorge Mario Bergoglio nel 2003

Padre Enzo Caruso, sacerdote a Brolo,  con un testo molto intenso e personale, racconta con…

14 ore ago

PATTI –  Imputato di usura assolto “perché il fatto non sussiste”

Il 62enne era accusato di usura per fatti risalenti al 2009 e 2010 (altro…)

15 ore ago

FRATTURE? – La comunità ebraica romana si divide sulle condoglianze per la morte del Pontefice

Il rabbino Riccardo di Segni dice che non gli ebrei di Roma non partecipano al…

16 ore ago

VIOLATO PAVIMENTI E ARREDO – Design, qualità e innovazione a Padova

VIOLATO PAVIMENTI E ARREDO – Design, qualità e innovazione a Padova

16 ore ago