il ricordo di Tindaro Pidonti
Tra tradizioni popolare e cultura del bello compresa la valorizzazione del territorio. Così Brolo manifestala voglia di aggregare attraverso due eventi significativi che celebrano l’identità, la storia e la comunità. Mentre la villa comunale di Brolo accoglie la quinta edizione di “BROLO CLICK”, dedicata al fotografo Tindaro Pidonti, a Lacco, la frazione collinare del paese, le Contrade si preparano per la quarta edizione della Festa delle Contrade (qui si inizia alle 20,30).
in villa
La villa comunale di Brolo sarà il palcoscenico per la chiusura della mostra fotografica promossa dall’associazione Pro Loco di Brolo diretta da Amedeo Arasi.
Questo evento, per il secondo anno consecutivo è un omaggio al fotografo Tindaro Pidonti, precocemente andato via, il cui lavoro fotografico rappresenta un importante patrimonio culturale per la comunità. La storia di Brolo è catturata in questi scatti, un’eredità che vive attraverso le immagini e che diventa memoria condivisa e collettiva. Un’azione oggi portata avanti dai figli, con mostre, archiviazione e ricerca.
L’appuntamento è alle 21:30, e si preannuncia una serata che celebra il legame tra passato e e contemporaneità, cultura e fotografia.
A Lacco
Il calore delle Contrade si fonde con la festa, in un evento che rappresenta un’opportunità per le comunità locali di riunirsi e condividere momenti di allegria.
Questa quarta edizione della Festa delle Contrade è un esempio tangibile di quanto l’unione e la collaborazione siano essenziali per il tessuto sociale e la crescita di una comunità. L’assessore Tina Fioravanti, promotrice dell’evento, mette in luce l’importanza di unire le forze per creare un’esperienza condivisa e coinvolgente.
La serata promette di essere un incontro di tradizione e convivialità, con panini con mortadella, melanzane fritte e deliziose zeppole. Il ballo popolare aggiungerà ritmo e animazione all’atmosfera festosa. L’evento inizia alle 21:00 e rappresenta una meravigliosa occasione per le Contrade brolesi di unirsi e condividere la loro identità.
L’energia di “Contrade in Festa” è un esempio dell’unità e della passione della comunità di Lacco.
Questo evento gastronomico, ormai radicato nelle tradizioni e nei riti locali, si inserisce come un elemento distintivo nel calendario delle manifestazioni gastronomiche nebroidee e che di fatto anticipa l’appuntamento gastronomico, sempre a Lacco – da non mancare – di settembre, con le Festa della Madonna, i suoi riti, le sue tradizioni e soprattutto le “olive scacciate”.
In conclusione
sia “Brolo Click” che “Contrade in Festa” testimoniano l’importanza della cultura e delle tradizioni come legami che uniscono le persone e ne arricchiscono le vite. Questi eventi riflettono la forza delle comunità locali, la loro dedizione e la volontà di preservare e condividere le proprie radici. In un mondo in rapida evoluzione, celebrazioni come queste ci ricordano l’importanza di valorizzare ciò che ci rende unici e ci lega indissolubilmente al nostro passato e al nostro futuro.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)