il Primo Premio al Concorso nazionale “Paolo Ferro” di Scicli.
complimenti anche a Antonina Milici
A meno di un mese dalla vittoria al Concorso “Benedetto Albanese” di Caccamo, ancora un altro grande successo per la Corale dell’ Istituto Comprensivo “G. Lombardo Radice” di Patti , diretto dalla dott.ssa Antonina Milici , che ha conquistato il Primo Premio al Concorso nazionale “Paolo Ferro” di Scicli.
Ulteriore meritato traguardo, dunque, per il Maestro Sergio Camuti, Direttore del Coro e Presidente dell’Accademia Music Art, convenzionata con il Conservatorio “Arcangelo Corelli “ di Messina.
La giuria, oltre ad apprezzare le competenze ritmiche, di intonazione, di produzione vocale, di coordinazione ritmico-motoria, è rimasta piacevolmente sorpresa dalla “singolarità” della performance, assegnando dunque, un ulteriore premio all’ “originalità”!
Grande l’entusiasmo e la soddisfazione dei ragazzini e delle famiglie che, ancora una volta, hanno supportato praticamente ed emotivamente i piccoli artisti, a culmine di un anno di studio , determinazione, passione e costanza nell’ impegno.
Non è per niente facile cantare una melodia e contemporaneamente produrre dei suoni con il proprio corpo (Body percussion): riuscire a coordinare la voce e il “gesto-suono” ha favorito nei ragazzini lo sviluppo dei processi cognitivi, fra i quali la memoria, provocando una ricaduta positiva sia nel profitto scolastico che nella quotidianità. Inoltre, il “fare musica”, per la Coral Sound (questo il nome del gruppo), lungi dal concretizzarsi esclusivamente in un’ esperienza solo tecnica e di studio, ha significato socializzazione, cooperazione, integrazione, il “tutti per uno, uno per tutti”, che diventa una modalità di vita.
Con questo spirito la Corale si prepara ad affrontare nuove e stimolanti esperienze, che non tarderanno ad arrivare!