FARE PER CAMBIARE – Grande partecipazione al seminario “La Siria Oggi-Gli aiuti umanitari tra Diritto e Religione”
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

FARE PER CAMBIARE – Grande partecipazione al seminario “La Siria Oggi-Gli aiuti umanitari tra Diritto e Religione”

La Siria Oggi, un tema complesso analizzato dai relatori presenti al seminario

 

Successo di partecipazione e cultura durante il Seminario sulla Siria tenutosi il 17 aprile all’interno dell’Aula Ex Chimica del Rettorato organizzato da Fare Per Cambiare, Università Eclettica e Islamic Relief. Un tema complesso ma che gli illustri relatori hanno avuto modo di affrontare ed analizzare in maniera adeguata.

Ad aprire il primo evento universitario di Fare Per Cambiare, Alfredo Mangano, Coordinatore del gruppo, che ha esposto i motivi dell’evento e le iniziative attuate, è poi stato mostrato un video introduttivo alla tematica Siriana denso di immagini, anche forti, che hanno dato un immagine diretta di quanto avviene in Siria, ha preso poi la parola il Prof. Luigi Chiara che ha esposto le ragioni del conflitto Siriano, il microfono è passato poi al Prof.Dario Tomasello, in rappresentanza della Comunità Islamica che ha approfondito il conflitto storico tra le correnti islamiche coinvolte nel conflitto Siriano e cosa l’Islam faccia per aiutare concretamente le popolazioni bisognose, è intervenuta poi la Prof. Lidia Panella, docente di Diritto Internazionale, che ha esposto le su perplessità circa l’approvazione delle leggi ed accordi internazionali circa la materia di guerra e di tutela delle popolazioni oltre che al ruolo dell’ONU. 

Sentito intervento quello di Miriam Farhane e Fatima Ezzahra Ban El Haq, membri della Commissione Pari opportunità ed ideatrici del seminario, che hanno posto l’accento sulla necessità di consapevolezza e conoscenza, altro sentito intervento quello di Mohammed Ibrahim, foundraising manager della O.N.G. Islamic Relief Italia, una delle pochissime ONG operanti in Siria, appositamente a Messina per l’evento, che ha esposto e spiegato cosa voglia dire vivere in Siria, concretamente, ogni giorno, senza mezzi termini, approfondendo le terribili situazioni di disagio e di difficile scelta che a volte i volontari si trovano davanti. 

Aperti poi gli interventi, che hanno visto protagonisti la Prof. Lidia Lo Schiavo, il Prof. Dario Caroniti e tanti studenti intervenuti che hanno permesso di aprire un dibattito sulla leggittimità delle operazioni di Assad ed Occidentali.

L’evento si pone come primo di una serie di iniziative incentrate all’approfondimento ed alla sensibilizzazione di importanti tematiche di carattere sociale e globale.

 

 

18 Aprile 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist