Attualita

FARE PER CAMBIARE – UniMe ‘La Siria Oggi. Gli Aiuti Umanitari tra Diritto Internazionale e Religione’

UniMe il seminario si terrà nell’Aula Ex Chimica del Rettorato martedì 17 aprile

Il primo evento organizzato da Fare Per Cambiare si propone un grande obiettivo, quello di analizzare, almeno sommariamente, l’intricata situazione Siriana che in queste ore va complicandosi, tanti docenti ed illustri ospiti, tra cui il Coordinatore Nazionale della ONG Islamic Relief.

All’interno del ciclo di eventi a scopo benefico in favore dell’emergenza bambini in Siria, Fare Per Cambiare -Libera Associazione Giovanile- ed Università Eclettica in collaborazione con Islamic Relief Italia organizzano un Seminario dal titolo: “La Siria Oggi, gli aiuti umanitari tra diritto internazionale e religione”

Il Seminario si propone di analizzare ed affrontare il tema Siriano, offrendo un primo approccio alla contorta questione, partendo dall’analisi degli aiuti umanitari all’interno del territorio. La Siria, un argomento, una terra ed una popolazione troppo ignorati e poco trattati dalla comunità nazionale e cittadina che meritano un approfondimento quantomai necessario per iniziare l’analisi e la conoscenza di una questione che pare a noi molto lontana, ma in realtà più vicina di quanto si pensi.

Il Seminario, con inizio alle ore 9:30 all’interno dell’Aula Ex Chimica del Rettorato, si aprirà con una presentazione della giornata da parte di Alfredo Mangano, Coordinatore di Fare Per Cambiare e moderatore dell’evento, si proseguirà poi coi saluti da parte dell’Università di Messina e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza prof. Giancarlo De Vero, a seguire la proiezione di un video introduttivo e l’intervento di Miriam Farhane e Fatima Ezzahra Ban El Haq membri della Commissione Pari Opportunità di Fare Per Cambiare ed ideatrici del percorso, interverrà poi il Prof. Luigi Chiara, docente di Storia Contemporanea, per esporre il contesto storico e le ragioni della situazione Siriana, proseguirà il Prof. Dario Tomasello a nome della comunità islamica di Messina e docente di Letteratura Italiana Contemporanea che ci offrirà un approccio religioso alla tematica e ci darà un punto di vista sugli aiuti umanitari da parte del culto per quanto riguarda gli interventi e le prospettive, a seguire la Prof.ssa Lina Panella, docente di Diritto Internazionale che ci esporrà la gestione degli aiuti umanitari e degli interventi in terre di guerra da parte del Diritto.
Avremo poi una testimonianza diretta di opere di interventi umanitari grazie al Coordinatore Nazionale di Islamic Relief Italia Mohammed Ibrahim che ci esporrà le attività portate avanti dalla ONG, le difficoltà e le metodologie di intervento, a seguire l’intervento di Mohammed Mohammed, un ragazzo Siriano scappato dai luoghi di guerra. A seguire poi due interventi programmati da parte della Prof.ssa Lidia Lo Schiavo, docente di Sociologia della Globalizzazione e del Prof. Dario Caroniti, docente di Storia delle Dottrine Politiche, oltre ad interventi liberi da parte degli studenti

Verranno accreditati 0,25 CFU a tutti gli studenti partecipanti

All’ingresso, gli studenti partecipanti troveranno due fogli, uno da compilare per l’accreditamento dei CFU e l’altro per rimanere aggiornati su nuove iniziative! Troverete altresì, un salvadanaio per delle libere offerte per contribuire all’intervento in Siria volto a tutelare i minori (https://www.islamic-relief.it/cosa-facciamo/emergenze-umanitarie/)

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

4 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

4 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

4 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

4 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago