Il corso formativo è stato promosso e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e organizzato e gestito con meticolosa cura dalla D.ssa Carmen Caliò, Segretario generale dell’Ente.
Il corso, della durata di ben cinque mesi, per un totale di 150 ore, ha particolarmente motivato i ventidue aspiranti informatori turistici, anche grazie alla qualità dei moduli, magistralmente trattati da docenti di chiara fama fra i quali si annoverano: la Professoressa Colace Radici dell’Università di Messina e anche il Delegato, del Vescovo della Diocesi di Patti, per i Beni Culturali nonché il funzionario della Soprintendenza dei beni CC.AA. Antonello Pettignano.
Da oggi in poi Naso potrà contare sullo spirito imprenditoriale di giovani in grado di offrire ai visitatori e ai turisti un fondamentale servizio informativo a sostegno della cultura e della conoscenza della Città, che consiste nel qualificare maggiormente le visite ai beni culturali e monumentali di Naso, fornendo le appropriate informazioni, indispensabili alla crescita dell’interesse ed all’amore per la sua storia e la sua tradizione.
L’avvio della cerimonia è stato dato dalla Dott.ssa Carmen Caliò, che ha sottolineato, non senza enfasi, il momento epocale, segnato da questo traguardo raggiunto, che ha visto protagonisti i giovani di Naso prendere finalmente in mano il loro futuro e quello del loro paese, nella consapevolezza che Naso custodisca in sé, sì è vero, un glorioso passato, ma che proprio quel passato, potrà garantirgli un altrettanto glorioso futuro. “Si suggella stasera un momento storico, -ha affermato la dott.ssa Carmen Caliò – come se Naso stasera sottoscrivesse virtualmente una Carta contenente una dichiarazione di intenti, una sorta di libro bianco, per assicurarsi un suo futuro”. Conclude dicendo “ Siete voi oggi i messaggeri di quel passato ! Stasera giurate impegno per la vostra Naso!”.
Il padrone di casa, il Sindaco Avv. Daniele Letizia, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il successo dell’iniziativa che è stata attuata, interpretando al meglio i “desiderata” dell’amministrazione; essa rappresenterà, d’ora innanzi un altro fiore all’occhiello della sua sindacatura.
Il Sindaco ha dato il benvenuto, non solo ai ventidue informatori turistici città di Naso, ai quali ha anche rivolto le sue personali congratulazioni, ma anche a tutta l’insigne Commissione. Ha manifestato tutta la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto, che dice è solo uno step al quale ne seguiranno altri più mirati ad attuare un vero e proprio marketing del turismo; aggiunge che l’amministrazione non lascerà soli ma continuerà a supportare i giovani informatori turistici di Naso.
Prima di procedere alla consegna dei diplomi, La dott.ssa Carmen Caliò ha espresso il suo personale ringraziamento a tutti i membri della commissione che ha invitato ad intervenire; sono seguiti gli interventi di ciascun membro della Commissione presente,che ha espresso il proprio compiacimento per il grande entusiasmo dimostrato dai giovani riguardo all’iniziativa.
La Professoressa Paola Colace ha sottolineato la forte motivazione riscontrata nei giovani frequentanti il corso, dando come sempre il suo prezioso contributo etico e professionale; Ha impreziosito il parterre il dott. Nevio Del Monico, esperto di tecnologia del restauro.
Il Sindaco e la Chiarissima e stimatissima Prof. Paola Colace Radici, hanno proceduto quindi alla consegna dei diplomi di informatore turistico – città di Naso – ai giovani che si sono distinti per avere sostenuto gli esami di qualificazione del titolo, dopo aver assicurato almeno l’80% delle presenze.