FAVIGNANA  – Tornano le “giornate del mare”
Eventi

FAVIGNANA – Tornano le “giornate del mare”

Si apre con un viaggio nel tempo, per la precisione negli anni della prima guerra punica, la terza edizione delle Giornate del mare di Favignana, il festival della sostenibilità ambientale organizzato da Almond tree e da Agci Sicilia e promosso da Comune di Favignana e Regione Siciliana in collaborazione con Area Marina Protetta Isole Egadi, Fiv, Isaf e Legambiente. Quattro giorni di dibattiti e spettacoli, tra sport e turismo, arte e archeologia, pesca e tradizioni culinarie.

Domani giovedì 31 maggio alle 17, nella splendida cornice dell’ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, verranno presentati l’antico ceppo di ancora romana ritrovato sui fondali delle Egadi e il progetto di allestimento museale della Battaglia delle Egadi, episodio della prima guerra punica risalente al 241 a.C.. Alla conferenza stampa parteciperanno, Paola Misuraca (soprintendente reggente per i Beni culturali e ambientali di Trapani), Sebastiano Tusa (soprintendente del Mare), Lucio Antinoro (sindaco di Favignana) e Stefano Donati (direttore dell’Area marina protetta delle Egadi).
Le Giornate del mare proseguono venerdì 1 giugno alle 10, a Palazzo Florio, con il convegno “Sostenibilità del turismo nell’Area Marina Protetta Isole Egadi: buone pratiche e prospettive future” con Lucio Antinoro (Presidente AMP e Sindaco di Favignana), Stefano Donati (Direttore AMP), Giuseppe Dodaro (Ambiente Italia), Carla Creo (Enea) e Sandro Scollato (Azzero CO2). A seguire tavola rotonda con Rossella Muroni (Direttore Legambiente nazionale), Roberto Morabito (Responsabile Progetto Enea Eco-innovazione Sicilia), Giovanni Basciano (Vicepresidente Agci Agrital), Michele Buffa (assessorato regionale Beni culturali e Identità siciliana) e Gianfranco Zanna (Legambiente Sicilia).
Nel corso del convegno, alle 11, verrà sottoscritto tra Enea, Comune di Favignana e Amp il progetto per la certificazione ambientale delle strutture ricettive delle Isole Egadi.
Alle 17, all’ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, il via alle attività dedicate ai più piccoli: si comincia con i laboratori culturali curati da Anna Patti e Lycia Trapani, mentre in serata Elisabetta Jankovich intratterrà i bambini con la lettura di fiabe incentrate sul mare (stessi orari e programmi previsti per il giorno successivo). Alle 18, a Palazzo Florio, verrà inaugurata la mostra fotografica curata dai campioni del mondo di fotografia subacquea Franco Caronia e Gaetano Anzalone. Nel corso dell’inaugurazione verranno presentati anche tre video di Caronia e Anzalone.
Sabato 2 giugno alle 10,30 entra in campo la grande vela, con la Butterfly sailing race, regata d’altura inserita nel circuito internazionale dell’Isaf e tappa del Circuito siciliano 2012 di altura e mini altura.
Alle 12, a Palazzo Florio, sarò lanciato l’appello per la salvaguardia delle scuole nelle isole e nei comuni minori d’Italia con la rappresentanza della scuola delle Egadi, il Comune di Favignana e Legambiente Italia. In serata, invece, al Giardino di Palazzo Florio spazio alle tradizioni enogastronomiche delle Egadi con un aperitivo a base di vini e piatti tipici. Alle 18, presentazione del libro “Il pescatore di tonni” di Raffaele Mangano.
Le Giornate del mare si chiuderanno domenica 3 giugno con la finale e la premiazione della Butterfly sailing race.
PROGRAMMA
Giovedì 31 maggio
17 – Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica
Conferenza stampa sul ritrovamento antico ceppo di ancora romana nei fondali delle Egadi e presentazione del progetto di allestimento museale sulla Battaglia delle Egadi.
Intervengono: Paola Misuraca (Soprintendente Reggente per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani), Sebastiano Tusa (Soprintendente del Mare), Lucio Antinoro (Sindaco di Favignana), Stefano Donati (Direttore Area Marina Protetta).

Venerdì 1 giugno

10 – Palazzo Florio
Convegno “Sostenibilità del turismo nell’Area Marina Protetta Isole Egadi: buone pratiche e prospettive”
Introducono i lavori: Lucio Antinoro (Presidente AMP e Sindaco di Favignana), Paola Misuraca (Soprintendente Reggente per i beni culturali e ambientali di Trapani).
Interventi di Stefano Donati (Direttore AMP), Giuseppe Dodaro (Ambiente Italia), Carla Creo (ENEA), Sandro Scollato (Azzero CO2).

A seguire Tavola Rotonda con Rossella Muroni (Direttore Legambiente nazionale), Roberto Morabito (Responsabile Progetto ENEA Eco-innovazione Sicilia), Giovanni Basciano (Vicepresidente AGCI Agrital), Michele Buffa (Assessorato Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana), Gianfranco Zanna (Legambiente Sicilia)
17 – Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica
Apertura del Laboratorio di sperimentazione visuale e concreta “un libro daaMARE” a cura di Anna Patti e Lycia Trapani
18 – Palazzo Florio
Inaugurazione mostra fotografica “Sguardi nel blu” e proiezione video vincitore campionato del mondo 2011 a cura di Franco Caronia e Gaetano Anzalone

19 – Palazzo Florio
Butterfly sailing race / Skipper meeting presso Palazzo Florio;
21 – Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica
“Re Tlo e la sirena…pasticcio il riccio…la manta..” / Le fiabe sul mare raccontate da Elisabetta Jankovich e danza gitana.

Sabato 2 giugno
10,30 – Inizio regate Butterfly sailing race
12 – Palazzo Florio
Firma dell’appello per la salvaguardia delle scuole nelle isole e comuni minori d’Italia, con la rappresentanza della scuola delle Egadi, il Comune di Favignana e Legambiente Italia.
17 – Passeggiata al Castello di Santa Caterina (partenza dall’ingresso dell’ ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica)
17 – Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica
Laboratorio di sperimentazione visuale e concreta “un libro daaMARE” a cura di Anna Patti e Lycia Trapani
18 – Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica
Presentazione del libro “Il pescatore di tonni” di Raffaele Mangano
19,30 – Giardino Palazzo Florio
Aperitivo con Intrattenimento musicale
21,30 – Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica
Le fiabe sul mare raccontate da Elisabetta Jankovich

Domenica 3 giugno
10 – Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica
Esposizione finale del laboratorio di sperimentazione visuale e concreta “un libro daaMARE” con installazione audio video dei lavori.
10,30 – Regata Butterfly sailing race
11 – Regata per i bambini della “Gulliver” presso il villaggio di Punta Longa

17 – Premiazione regate presso Palazzo Florio.

30 Maggio 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist