Il libro “Favolando tra mari & monti” di Sebastiano Plutino edito da Armenio Editore di Brolo è stato presentato agli studenti di alcuni istituti peloritani Lunedì scorso, nei locali della Galleria Provinciale d’arte Moderna e Contemporanea di Messina.
Il tema dell’evento intitolato “Geografia di miti e favole”, organizzato dalla provincia di Messina e dall’Associazione Cara Beltà, è stato ampiamente trattato dai relatori presenti prendendo spunto dai racconti inseriti nel volume.
Dopo i saluti dell’assessore provinciale Mario D’Agostino è stata la presidente dell’Associazione Cara Beltà, Milena Romeo che ha evidenziato la bravura dell’autore nell’aver saputo trasmettere nozioni di biologia marina e ambientale raccontando fiabe.
Storie per far conoscere ai ragazzi le bellezze dello Stretto di Messina, “Paradiso dei zoologi”, regno della biodiversità proprio per essere al centro del Mediterraneo e luogo di transito di molteplici flussi migratori. A seguire l’intervento del professore Giacomo Sorrenti, appassionato cultore di storia patria e della “sua” Messina di cui ne studia le peculiarità culturali con particolare attenzione alle numerose tradizioni religiose.
Studioso di storia dell’arte, collezionista geloso delle memorie storiche anche più piccole, riconosce nel bello un’occasione per elevare lo spirito e per migliorare l’uomo.
L’incontro si è concluso con l’intervento dell’autore che ha ribadito le finalità che vuole perseguire con il proprio lavoro, ha detto: “ho voluto mostrare alcune delle ricchezze naturalistiche che possediamo in qualità di messinesi e siciliani.”
