Evento eccezionale, raro, certamente di buon auspicio sulla qualità del luogo e del mare. Da stamani lungo la Marina di Naso una tartaruga “caretta caretta” è intenta a depositare le “sue” uova. Nella buca sono infatti una quarantina quelle già depositate. Intervenuto sul posto il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello e di Capo d’Orlando. L’area è stata immediatamente presidiata e fatti allontanare un nugolo di bagnanti accorsi a “guardare” l’eccezionale evento. Un’azione decisiva per consentire a mamma tartaruga di poter continuare e finire la nidificazione. Le foto sono di Maria Parasiliti
Finita la deposizione delle uova, la tartaruga è ritornata in mare e personale dell’amministrazione comunale ha provveduto alla recinzione del sito di nidificazione a tutela dello stesso.
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello ha attivato le procedure in sintonia con l’amministrazione comunale nasitana e con altre associazioni naturalistiche, affinchè il processo di incubazione e successiva schiusa possa svolgersi in sicurezza.
le foto
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…