Cronaca

FEDERCONSUMATORI NEBRODI – S.S.113… una class action per i danni. Gioiosa Marea non può aspettare ancora

La Federconsumatori dei Nebrodi ha dato mandato ai legali competenti di valutare, se ci sono gli estremi per esperire una class action  e chiedere il risarcimento dei danni provocati ai cittadini, agli imprenditori, ai  commercianti e alle  attività turistiche.

Il documento.

Era il 27 Maggio 2011 quando, con proclami eclatanti, si inaugurava l’apertura della statale 113 in località skino di Gioiosa Marea.

Nessun pensiero per i danni arrecati ai cittadini, all’economia, ai lavoratori, ai commercianti, alle attività imprenditoriali e turistiche del territorio che per anni avevano visto il paese spaccato in due.

 

Da allora sembrava che tutto fosse stato risolto.

Non si è più pensato alla necessità di una manutenzione costante al fine di prevenire altre frane e smottamenti che puntualmente sono arrivati il 13 marzo 2016 con nuova immediata chiusura.

Il 18 marzo veniva annunciato che in 75 giorni si sarebbe riaperta la S.S. 113.

75 giorni, come se fossero poche ore!

Il 26 marzo arriva una nuova frana.

Ad oggi sono passati circa 120 giorni  e non sono ancora iniziati i lavori della seconda frana.

Siamo nel pieno della stagione estiva ed i danni per il territorio dal punto di vista turistico sono incalcolabili.

Una domanda viene spontanea: è possibile che nel 2016  non ci siano sistemi di intervento in emergenza più celeri per aprire subito la strada anche a senso unico  alternato?

Sarebbe utile su temi come questi di interesse generale,  fare uno sforzo unitario tutto il paese, con tutte le forze presenti,  per fare aprire la strada.

Mi risulta che ci siano imprese disponibili ad intervenire anche  costo zero, ma serve il coinvolgimento di chi deve autorizzare, e di chi ha fatto i sopralluoghi.

Credo che sarebbe necessario convocare un consiglio comunale aperto perché questo potrebbe essere il luogo dove si prendono le decisioni se anche questo non diventa motivo di divisione.

Bissogna capire che su queste cose non esiste il salvatore ma è necessario invece  il coinvolgimento di tutti a tutti i livelli. Di questo ha bisogno Gioiosa Marea.

La Federconsumatori dei Nebrodi ha dato mandato ai legali competenti di valutare, se ci sono gli estremi per esperire una class action  e chiedere il risarcimento dei danni provocati ai cittadini, agli imprenditori, ai  commercianti e alle  attività turistiche.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

INCIDENTE , SVINCOLO DI BROLO CHIUSO – Camion si ribalta sulla A20, ancora chiuso lo svincolo per chi proviene da Messina

Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…

10 minuti ago

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

4 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

5 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

5 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

5 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago