Dopo il sondaggio “Porta a Porta”, che vede FdI tornare ad essere il primo partito con il 20%, il commento di Federico Venuto, supportato da Nuccio Ricciardello
Fratelli d’Italia torna in pole position nelle intenzioni di voto degli italiani. Il movimento fondato da Giorgia Meloni nel 2013 resta il primo partito del Paese. Davanti al Pd e alla Lega. Il sostanziale testa a testa elettorale tra FdI e il partito di Enrico Letta è confermato anche questa settimana dalla rilevazione di Noto Sondaggi per Porta a Porta. Un dato, quest’ultimo in controtendenza rispetto ad altri sondaggi che vedono i Dem al primo posto.
Secondo la simulazione di voto, diffusa durante la trasmissione di Bruno Vespa, poche sere fa, Fratelli d’Italia sarebbe sul primo gradino del podio con il 20%..
L’analisi di Federico Venuto
Parte da questa dato il commento di Federico Venuto, che recentemente ha inaugurato un circolo meloniano, intitolando all’artista futurista Filippo Tommaso Marinetti, a Piraino.
“Quella prospettata è una proiezione di voto che farebbe triplicare i deputati al partito di Giorgia Meloni”
Un dato interessante anche perchè mette in linea il Pd al 19.5% (-0.5), la Lega al 18% (+1) ed conferma il calo dei 5Stelle, al 14 per cento, un punto in meno rispetto al sondaggio precedente della stessa società d’analisi. Al quinto posto viene posizionata Forza Italia, seguita da Azione di Carlo Calenda al 3% , che perde un punto e mezzo. Stabile, invece, Italia Viva di Matteo Renzi, quotata al 2.5%. Al 2% risulta Coraggio Italia (+0.5). Noi con l’Italia crescerebbe al 2% (+0.5%). I Verdi, Leu –Art 1,+Europa e Sinistra Italiana risultano stabili all’1%.
Per Venuto questo, pur rimanendo un sondaggio o meglio ancora un’indicazione di voto, è un bel punto di partenza.
“Nel messinese stiamo lavorando per dar forza al partito, partendo dalle prossime amministrative, dove vogliamo contarci ma soprattutto riuscire a fare gruppo. Così in sinergia con la deputazione regionale e nazionale stiamo predisponendo una rete che possa dare risposte non solo in tema elettorale ma di contenuti e proposte ai cittadini, alle imprese, agli operatori socio-turistico-culturali ed a quelle fasce sociali oppresse dall’emergenza covid”.
Nebrodi – Eolie la grande scommessa
E conclude Federico. “Le prossime amministrative saranno importanti per il futuro di quello che noi consideriamo un’asse importante per futuri sviluppi della comprensorialità Nebrodi Eolie”.
Nuccio Ricciardello, oggi assessore al turismo del comune di Brolo, ma da sempre nel gruppo provinciale dirigente di Fratelli d’Italia non nasconde che sarà un 2022 turbolento quello che si appresta a vivere la politica della Regione siciliana.
Lui fa riferimento anche all’attuale situazione del governo regionale.
“Per noi sarà una lunga, lunghissima campagna elettorale che è già entrata nel vivo e ci sono importanti partite da giocare anche d’anticipio, partendo proprio dagli appuntamenti di primavera con le amministrative”.
E aggiunge per chiarire: “Qui dobbiamo dare da subito delle risposte, ad alleati ed avversari. Non vogliamo mettere bandierine su sindaci e comuni, vogliamo essere credibili, dare idee al confronto, ma soprattutto certezze che le iniziative a tutela di imprese, cittadini e classi a rischio o ritenute giustamente oggi deboli, vengano attuate. In questo senso con i nostri onorevoli, che sono costante punto di riferimento, abbiamo definito un cronoprogramma per l’attuazione di nuove strategie coinvolgenti e vincenti”.
Nuccio Ricciardello evidenzia che intorno ad un nucleo operativo composito, trasversale che raccoglie esperienze presenti e passate avverte ottimismo, dinamismo e voglia di partecipazione, e cita tanto per fare dei nomi Lucio Melita, Gioacchino Ricciardi, Giovanni Princiotta, i sindaci di Naso, Gaetano Nanì, e quello di Tusa, Luigi Micelio e i tanti che provengono dall’area barcellonese e milazzese, dalla valle del mela, dalla jonica sottolinea che tra i caposaldi emergenti di una strategia politica che parte del basso, cita l’esperienza che si sta vivendo nell’area delle Eolie, dove a dicembre è stato aperto un nuovo circolo territoriale a Lipari dedicato al compianto senatore Franco Servello, e che vede il movimento in forte crescita.
Ricciardello è convinto che “si deve costruire una struttura fortemente motivata, qualificata, in grado di alzare l’asticella del confronto capace di coinvolgere ed accogliere”.
E si trova in perfetta sintonia con Federico Venuto, anche lui assessore comunale a Piraino, quando afferma: “sappiamo che sia l’onorevole Elvira Amata e l’onorevole Ella Bucalo e il commissario regionale di DfI- l’onorevole Salvo Pogliese – sono in perfetta sintonia con la nostra azione che vuole risollevare il nostro territorio e le isole che abbiamo di fronte dall’immobilismo in cui versano, da troppo tempo ormai”.
Pronto un tavolo tecnico in grado di raccogliere le istanze e definire nuove proposte di legge per far passare la politica delle chiacchiere alla politica del fare”. Un tavolo che guardi al comparto turismo, cultura, ma anche agricoltura, pesca, trasporti, comunità energetiche.
Conclude Nuccio Ricciardello – oggi da giorni impegnato in un’azione di coordinamento sul territorio: “come sempre siamo pronti, anzi già lo stiamo facendo, a metterci la faccia con idee, uomini e progetti per la nostra terra e per il futuro che deve essere green, pulito e trasparente con lo deve essere sempre la politica ed i suoi apparati”.