L’iniziativa è del Consorzio Intercomunale Tindari- Nebrodi che rivendica il ruolo di essere propulsore turistico del comprensorio.
In occasione della “Festa delle donne”, l’8 marzo dalle ore 10:00, lo storico “Palazzo Baratta” di via Vittorio Emanuele a Patti, sede del Consorzio Intercomunale Tindari- Nebrodi, sarà aperto e potrà essere visitato dai turisti e da tutti i cittadini che lo desiderano.
Il Consorzio Tindari- Nebrodi, ha rappresentato e rappresenta, l’unione dei comuni del comprensorio Tirrenico- Nebroideo, che ruotano attorno al colle Tindaritano.
I principali scopi del Consorzio, sono quelli del rilancio turistico, artigianale e sociale, degli attuali 10 comuni e dei loro territori che lo compongono e che ne costituiscono l’assemblea consortile.
Sono i comuni di: Patti, Falcone , Oliveri, Librizzi, Mazzarrà Sant’Andrea, Montalbano Elicona, Montagnareale, Raccuja, GioiosaMarea e San Piero Patti.
L’idea di far visitare la storico palazzo, nasce a seguito di una proficua interlocuzione, tra i vertici del Consorzio Tindari-Nebrodi, le associazioni turistiche di categoria e l’assessore al turismo della città di Patti Daniele Greco.
Infatti, da giorno 8 in occasione della “Festa della Donna”, la sede del consorzio sarà inserita in un circuito di luoghi a trazione turistica, che potranno essere visitati grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Guide Turistiche, che già da domenica 6 avvierà questa importante attività di promozione sul territorio pattese con il patrocinio del comune.
Il consiglio d’amministrazione del consorzio, composto dai consiglieri: Anna Sidoti, La Macchia Pasqualino, Nino Gaudio e Filippo Tripoli , che tramite il presidente: Dott. Enzo Cariddi Princiotta ha proposto agli organizzatori dell’evento l’inserimento dello storico sito tra le tappe dell’importante iniziativa, si dice soddisfatto.
Il consigliere Tripoli Filippo componente dell’esecutivo, del Consorzio Tindari-Nebrodi dichiara:
“ il consorzio con questa occasione avrà l’opportunità di far conoscere tramite il materiale promozionale in suo possesso, tutte le ricchezze paesaggistiche, culturali, storiche e architettoniche dei 10 comuni aderenti all’unione. Per la prima giornata, saranno esposte le tipiche ceramiche dell’azienda ( Ceramiche Siciliane Pattesi), e ci sarà l’esposizione di quadri e dipinti di artisti locali, come quelli del pittore pattese Maestro Antonino Gaglio. Nella sala Grande del Palazzo Baratta, oltre a poter ammirare gli storici affreschi, sarà mandato in onda un video promozionale realizzato dall’Ente, che racchiude i luoghi turistici e le attrazioni dei 10 comuni, che vanno: dai laghetti di Marinello a Tindari, al Castello di Montalbano Elicona,al Mulino di Capa di Montagnareale, al sarcofago di Adelasia del Vasto, custodito nella Cattedrale di Patti e molto altro, come le spiagge di Oliveri e Falcone e l’immenso patrimonio paesaggistico turistico e religioso di Raccuja, Mazzarrà, Librizzi, e San Piero Patti con le sue storiche fontane Barocche, per finire la visione di foto degli spledidi scorci di Gioiosa Guardia e delle rovine del feudo del Nobile Vinciguerra. E’ già intenzione del consorzio dalla prossima giornata e per tutte le altre occasioni che saranno promosse, iniziare a coinvolgere il settore dell’artigianato, del commercio e quello turistico, per studiare insieme strategie di rilancio post-pandemia. Il Consorzio Intercomunale Tindari- Nebrodi sarà un’ottima base per la promozione del tessuto economico, turistico, artigianale e commerciale di tutto il comprensorio”.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)