Oggi si rinnova il culto dell’Annunziata, che nel giorno del 25 marzo, unisce Brolo e Ficarra nel festeggiare la Madonna, Patrona della Città. Le foto sono di Natale Arasi
Oggi si rinnova il culto dell’Annunziata, che nel giorno del 25 marzo, unisce Brolo e Ficarra nel festeggiare la Madonna, Patrona della Città. Le foto sono di Natale Arasi
Nei due paesi nebroidei, la festa, la prima dell’anno, coincidendo con l’arrivo della primavera, assumeva un valore che andava anche oltre quello prettamente religioso.
A Brolo era tipica era l’esposizione delle “coperte”, che testimoniavano della ricchezza della dote per le “figlie da maritare” e la Madonna sfilava per le vie del paese recando appesi al suo Manto tutti gli ex-voto.
A Ficarra la “festa” ha tanti riferimenti alle tradizioni ed alle consuetudini del luogo. In preparazione alla festa del 25 marzo con l’approssimarsi della Novena, la statua della Madonna Annunziata viene posta nella vara e collocata al centro del Santuario. Da non perdersi la processione che arriva anche “alle Logge”e la suggestiva incoronazione in piazza Umberto I.
Un rito che ha più di 500 anni.
Le foto – di Natale Arasi – si riferiscono ai festeggiamenti di stamani a Ficarra che si sono svolti in forma ufficiale tra autorità religiose, civili e militari. A Brolo oggi solo riti religiosi. La festa è spostata – come da tradizione – a Maggio.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…