FESTEARCHIMEDEE  – A Siracusa anche il “Lombardo Radice”di Patti
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

FESTEARCHIMEDEE – A Siracusa anche il “Lombardo Radice”di Patti

Importante presenza alla decima edizione FesteArchimedee

Scienza, cultura, arte, cinema e teatro per lo sviluppo e la valorizzazione del genio giovanile questo è FesteArchimedee e la Coralsound diretta dal maestro Sergio CamutiIstituto Comprensivo n. 3 “Lombardo Radice”di Patti – si esibirà, in questo contest,  all’interno del Cortile di Palazzo della Provincia il prossimo 29 giugno.

i tutor della Corale sono: Rosanna Perrone e Ivana Verdiraimo

Altro importante appuntamento per la corale dell’istituto comprensivo “Lombardo Radice” di Patti, diretta dal maestro Sergio Camuti che dopo aver conquistato il primo premio al concorso nazionale “Paolo Ferro” di Scicli, dopo aver primeggiato al concorso “Benedetto Albanese” di Caccamo, ora si prepara a conquistare meriti e consensi a Siracusa.,

Un’altra tappa importante del percorso artistico dell’enseble dell’istituto pattese diretto dal dirigente scolastico Antonina Milici come sottolinea, orgoglissimo dei suoi allievi, il direttore del corso Sergio Camuti, presidente dell’”Accademia Music Art”, convenzionata con il Conservatorio “Arcangelo Corelli “ di Messina.

Camuti sottolinea che oltre l’impegno dedicato alla formazione dell’istituzione scolastica  va evidenziato l’impegno ed il supporto delle famiglie degli allievi. Restano comunque protagonisti di questi successi i giovani artisti, a culmine di un anno di studio, che con determinazione, passione e costanza nell’impegno si accingono a quest’ultima prova.

Non è per niente facile infatti cantare una melodia e contemporaneamente produrre dei suoni con il proprio corpo – quello che viene chiamato body percussion: riuscire a coordinare la voce e il “gesto-suono” ha favorito nei ragazzini lo sviluppo dei processi cognitivi, fra i quali la memoria, provocando una ricaduta positiva sia nel profitto scolastico che nella quotidianità.

Inoltre, conclude Camuti,  il “fare musica”, per la “Coral Sound” – è questo il nome del gruppo, ha anche significato socializzazione, cooperazione, integrazione. Con questo spirito la corale si prepara ad affrontare  nuove e stimolanti esperienze, che non tarderanno ad arrivare!

In tanti li aspettano in scena il prossimo 29 giugno.

i ragazzi della Coral Sound:

STROPPA Leonardo, FORTUNATO Ginevra, NATOLI  Beatrice, RUVOLO Francesca, SILVIO Filippo, CALAMONERI Gaetano GUMINA Vittoria, GIORGIANNI Matilde, INCINCITTA Asia, NATOLI Chiara, PRIVITERA Dafne,  SCAFFIDI Adelasia, CAPPADONA Gian Marco, COSTANZO Iolanda, PITÌ Giovanni, ROSSI Andrea Miriam, GIARRIZZO Giulia, MELI Bianca, NARDA Veronica, PUGLISI Patrizia, SGROI Diana, TRICOLI Michelle, ARANGIO Costantino, GOMEZ DEVNETH Marco, GREGOLI Ginevra, RAFFAELE Marco, NATOLI  Agnese, SCARDINO Simone, SCARDINO Tommaso, SANFILIPPO Gaia, CAMUTI Greta, NICI Filippo, PELLERITI Gabriel, SACCÀ Carlotta,

19 Giugno 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist