FESTIVAL DI SANREMO – Presentazione della 61esima edizione
Arte Moda Viaggi

FESTIVAL DI SANREMO – Presentazione della 61esima edizione

Sanremo-2011-conferenza-stampa001_500_x_305– di Saverio Albanese
Sanremo– L’edizione di questa 61esima edizione che partirà domani sera, martedì 15 febbraio, ha svelato molti retroscena nella conferenza stampa di presentazione, polarizzata dalla stupefacente bellezza eterea di Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, arrivate in conferenza stampa, qualche minuto prima dei loro compagni di viaggio. Elisabetta Canalis era vestita con un abito total black, mentre Belen Rodriguez è in gonna a quadrettini bianca e nera e camicia bianca bordata di nero. Alla conferenza stampa del lancio del festival, un mese fa, entrambe non erano presenti, e hanno provato separatamente per tutto questo mese. Per la prima volta insieme, le due show–girl hanno scatenano fotografi e giornalisti, in barba a coloro che si aspettavano di assistere ad una accesa rivalità tra le due donne del Festival, le vallette hanno dimostrato, invece, di essere unite ed è stata soprattutto la manifestazione svoltasi a Roma a tessere questo stretto legame.Sanremo-2011-conferenza-stampa007_500_x_333
Il direttore artistico Gianmarco Mazzi alla conferenza stampa di presentazione del festival ha dichiarato: “Ho lavorato perchè questa sia un’edizione di successo. Tra gli ospiti posso annunciare  Eliza Doolittle, Fabio Cannavaro, con il quale si parlerà dell’Italia dei trionfi, ma anche delle sconfitte. E’ confermato Andy Garcia e stiamo cercando un altro attore. Monica Bellucci, invece, sarà un vero ‘extra–lusso’ per la super finale di sabato”. Per quanto riguarda la possibilità di avere Fiorello sul palco del teatro Ariston, il direttore artistico ha dichiarato: “Posso annuncirvi che gli abbiamo fatto un invito ufficiale. Fiorello fa parte di quegli artisti che hanno bisogno di riflettere su quello che vanno a fare, devono lasciare il segno, e vogliono giocare sul fattore sorpresa. Ma noi siamo fiduciosi”.
Il direttore della rete Ammiraglia Mauro Mazza ha detto di essere molto emozionato, nonostante questa sia la sua seconda volta consecutiva al Festival. “Mi piacerebbe pensare che questa rassegna fosse il fatto centrale della settimana per l’Italia e diventi elemento catalizzante. La squadra è stata, pensata, costruita, difesa e incoraggiata ad andare avanti  e da quanto ho visto dalla prove, sarà il festival che a noi piacerà, se poi ci fosse riscontro del pubblico e vostro saremo più contenti”. Il “capitano” Gianni Morandi è molto carico alla sua prima conferenza stampa all’Ariston:Sanremo-2011-conferenza-stampa008_500_x_333Siamo arrivati all’esame e ho tutto confuso in testa, però ci siamo preparati. E quest’anno c’è veramente una squadra unita, almeno fino ad oggi lo è stata e fino a sabato sarà così. Le curiosità sono tante, nei confronti di Belen, Elisabetta, Luca e Paolo, ma per me i veri protagonisti sono i 22 artisti in gara. È evidente che c’è una gara –ha proseguito il conduttore bolognese– quindi anche per me che ho fatto il cantante, so cosa vuol dire… Già alla prima sera ci saranno due eliminati, così come nella seconda sera. Quelli per me saranno i momenti peggiori”. Un giornalista gli chiede se ha timore sugli ascolti: “Il discorso ascolti è difficile, perchè abbiamo concorrenza quest’anno e gli italiani ora con tanti canali sono abituati a farsi il proprio palinsesto. Non so Mauro Mazza cosa si aspetta da noi. La Rai non vuol vincere 1–0 ma 4–0, accetto tutti gli ascolti e sono pronto a fare autocritica, se faremo un pessimo ascolto ci prenderemo gli schiaffoni e torneremo a casa”.
Belen Rodriguez, la prima insieme ad Ely Canalis, rompe il ghiaccio: “Sono tesissima, mi tremano le gambe anche in conferenza stampa”. La Canalis è rientrata a Sanremo da poche ore dopo i funerali della nonna, scomparsa due giorni fa. Gianni Morandi ha sottolineato quindi:Sanremo-2011-conferenza-stampa019_500_x_318Questo è un momento delicato per te”. E la Canalis ha risposto: “Grazie al gruppo di Sanremo, perchè mi ha fatto sentire la sua vicinanza in questo momento. Spero che sia un grande festival, incrociamo le dita. Sono molto emozionata, questa è la più grande conferenza stampa cui ho partecipato”.
Mentre un milione di donne italiane sono scese in piazza, gridando forte in coro: Se non ora quando, la dolce Elisabetta ha preferito dissociarsi dall’iniziativa: “Io non avrei preso parte alla manifestazione, secondo me non c’era bisogno di farla. Credo che il significato della manifestazione non vada messo in luce o gridato il giorno della manifestazione, è una cosa che dovrebbe esserci sempre”.
Dello stesso avviso è stata l’argentina nsatia di Buonos Aires Belen Rodriguez che non ha potuto raggiungere Fabrizio Corona all’ospedale a causa degli impegni lavorativi. E  così la soubrette argentina si è schierata a fianco della sua collega: “Se questa manifestazione puntualizza la situazione che si sa, si vede, credo sia un fatto di educazione. Possono fare tutte le manifestazioni che vogliono, ma le donne senza valori ci sono in Italia e da tutte le parti. È dalla base che bisogna correggere la situazione. Anche uomini non hanno valori”.
Gianni Morandi, così come Emma Marrone in piazza con le donne, non si è lasciato scoraggiare ed è andato controcorrente manifestando la sua solidarietà: “Io sarei stato in prima fila, c’erano tanti uomini e io sarei stato lì, a Bologna ho visto tanti miei amici. io ci sarei andato”. Altra polemica in arrivo? Non ci resta che attendere in trepida fibrillazione.
Anche San Valentino ha trovato un piccolo spazio nella prima conferenza stampa del festival di Sanremo 2011. Interpellato sugli auguri di Fabrizio Corona, Belen ha raccontato: “Il mio fidanzato è arrivato ieri sera, poi tornerà a casa”. “Questo è il regalo”, ha ironizzato Luca. E Paolo, riferendosi alla ressa di fotografi e cameramen che hanno atteso la coppia ieri sera fuori da un noto ristorante di Sanremo: “Il fidanzato di Belen è passato un pò in sordina, non lo sapeva nessuno…”. Molto sintetica la risposta di Elisabetta Canalis: “Calcolando sei ore in meno, non li ho ancora avuti. Ma la giornata è lunga”, ha detto riferendosi agli auguri di George Clooney che, ha ribadito anche oggi, non verrà a Sanremo perchè impegnato nelle riprese di un film.
Poi, sulla loro presunta rivalità, Elisabetta Canalis ha detto scherzando: “Non vedo una grande connessione tra una nostra presunta rivalità e la manifestazione di ieri, sono due cose diverse. Sì, è vero, ci odiamo, da oggi è ufficiale. In realtà sono Luca e Paolo che si odiano”.
Gianni Morandi e Belen cantano “Volarè” in sala stampa all’Ariston. È successo dopo una domanda sull’assenza, definita “clamorosa”, di Volare al festival di Sanremo: “È stata talmente festeggiata, cantata, che non ha bisogno di essere ricordata– ha replicato immediatamente Gianni Morandi – e molti di voi ricorderanno che l’ho cantata tre anni fa, erano i 50 esatti. Se proprio ne sentiamo tanto la mancanza, possiamo benissimo cantarla con il gruppo”. Belen ha preso la palla al balzo è ne ha quindi intonato insieme a Gianni alcune note, in italiano e in spagnolo.
Piccolo fuori–programma alla conferenza stampa di presentazione del festival, con Belen Rodriguez che ha risposto al telefono di Gianni Morandi durante la conferenza stampa, perché la suoneria era entrata in conflitto col sistema audio: “Siamo in conferenza stampa non possiamo rispondere”.
La show–girl argentina difende con forza la sorella Cecilia, che avrebbe dovuto partecipare al programma di Paola Perego “A casa di Paolà”, ma poi la sua presenza è tramontata per un suo presunto coinvolgimento nelle intercettazioni sul caso Ruby: “Mia sorella non si tocca. E’ un malinteso che mi rattrista parecchio. Mi hanno ferito. È una ragazzina che non c’entra niente con la tv. Doveva solo andare lì a scambiare due battute, era una piccola partecipazione. Sarà stato un malinteso che risolveremo dopo Sanremo, sicuramente. Mi sorella ha 20 anni, ha finito la scuola due anni fa, ha un fidanzatino. Non c’entra con i casini che sono successi adesso in Italia”. Riferendosi poi alla presenza al festival di Sanremo del fidanzato Fabrizio Corona ha aggiunto: “Non c’è stato nessun divieto nei confronti di Fabrizio. Poi lui, anche se non è sul palco, è sempre con me. Mi seguirà da casa. Abbiamo ritenuto insieme all’agenzia che mi rappresenta di non catalizzare tutto sulla presenza dei fidanzati, io e Fabrizio, Eli e George, ma di concentrarci sulla musica”. Non poteva mancare una gag ironica di Luca e Paolo: “Oggi è San Valentino, festa nazionale dei fioristi di Arcore. Un in bocca al lupo a noi, e ringraziamo ‘le mazzè che sono state vicino fino ad ora, riferendosi al direttore di Raiuno Mauro Mazza e al direttore artistico Gianmarco Mazzi”.
Il giornalista Rai Lamberto Sposini, condurrà, invece, da domani su Rai Uno, a partire dalle 14, il Question Time sul 61° Festival di Sanremo. “Non è la prima mai volta a Sanremo. Partecipai nell’anno della conduzione Fabio Fazio presentando sul palco dell’Ariston Max Gazzè ed ero emozionatissimo. Il Question time sarà un vero e proprio programma televisivo. Sappiamo tutti che i destini si giocano anche nella sala stampa quindi cercherò di analizzare insieme a voi tutte le serate precedenti evidenziando i passaggi più importanti”.
Il Festival “va in stampa”, in tutto il mondo: anche quest’anno, si conferma alta l’attenzione dei media sulla rassegna sanremese. I giornalisti, i fotografi e gli operatori dell’informazione e dell’emittenza radiotelevisiva accreditati alla 61esima edizione sono in tutto 1160, ospitati nelle due Sale Stampa, all’Ariston Roof e al Palafiori. Cresce anche l’attenzione dei media stranieri, presenti a Sanremo con 50 testate stampa, tv e radio e 95 giornalisti. All’Ariston Roof sono presenti 211 testate con 460 inviati di agenzie, quotidiani, periodici, web, giornali radio e Tg e rubriche Rai, Mediaset, La7 e Sky, insieme a testate giornalistiche e radiotv straniere. Presso la stessa Sala Stampa – attrezzata anche con 100 diffusori di segnale per i collegamenti audio – sono accreditati anche 114 fotografi e gli addetti stampa delle associazioni e delle case discografiche, a rappresentare etichette e artisti in gara o presenti come ospiti al 61° Festival della Canzone Italiana. Complessivamente, dunque, 633 persone sono accreditate all’Ariston Roof, che ospita anche il ‘Question Time’, tutti i giorni in diretta su Raiuno.
Giornalisti, conduttori e tecnici dell’emittenza radiotelevisiva italiana e del web sono invece ospitati nella Sala Stampa Radio e Tv private, allestita al terzo piano del Palafiori, a pochi passi dall’Ariston. Qui lavoreranno 527 accreditati di 202 radio, tv e siti internet. La sala, che dispone di 150 diffusori di segnale attraverso i quali è possibile collegarsi all’audio delle conferenze stampa, è insieme luogo di lavoro e punto di incontro con gli artisti presenti a Sanremo e lo staff del Festival, ed è collegata in diretta audio/video con l’Organizzazione all’Ariston Roof. La comunicazione è curata dall’Ufficio Stampa della Rai.

17 Febbraio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist