FESTIVAL JAZZ – A  Brolo oggi Vittorio Cuculo & Lucia Filaci 5et
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza, Musicando, Rubriche

FESTIVAL JAZZ – A Brolo oggi Vittorio Cuculo & Lucia Filaci 5et

Un quintetto che unisce alcuni tra i più interessanti giovani talenti del Jazz italiano.

Dopo la serata di ieri, un debutto nazionale del concerto-teatro “Mizzica questo è Jazz” con Andrea Tidona (testi di Marina Romeo)  ed una band di Maestri di talento questa sera il Festival brolese entra nel vivo.

Alle 22,00 concerto sul moletto

la band

Vittorio Cuculo & Lucia Filaci 5et.
Lucia Filaci voce
Vittorio Cuculo sassofono
Giuseppe Sacchi pianoforte
Giordano Panizza contrabbasso
Gianmarco De Nisi batteria.

La formazione è composta da Vittorio Cuculo ai Sassofoni, Lucia Filaci alla voce, Giuseppe Sacchi al Pianoforte, Giordano Panizza al Contrabbasso e Gianmarco De Nisi alla Batteria. Un quintetto che unisce alcuni tra i più interessanti giovani talenti del Jazz italiano. Il gruppo nasce dall’idea del sassofonista e delle cantante, di unire le loro due voci utilizzando le composizioni originali della cantante e compositrice Lucia Filaci e il linguaggio improvvisativo e fortemente connotativo di Vittorio Cuculo. Oltre quindi ai brani inediti, con testi in italiano, sono stati selezionati ed arrangiati alcuni standard Jazz nei quali i due solisti fanno emergere il forte linguaggio del Bebop e del virtuosismo sia vocale che strumentale. La formazione ben equilibrata e coesa ha creato un sound coinvolgente e dinamico, legato alla tradizione del Jazz ma allo stesso tempo con il desiderio di rinnovare e rendere attuale uno stile consolidato.

Vittorio Cuculo

Nato a Roma il 2 ottobre del 1993 si è laureato in sassofono Jazz triennio di primo livello alla Siena Jazz University e al Biennio jazz II livello Conservatorio S. Cecilia di Roma, sotto la guida dal M.° A.Santoloci. Si è formato frequentando seminari di musica jazz, a Nuoro, a Orsara , a Otranto e partecipando come orchestrale a diverse formazioni, dalla Juniorchestra, orchestra giovanile dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, all’Orchestra Nazionale di Giovani talenti jazz, diretta da Paolo Damiani e alla New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini. Si sta ora dedicando alla carriera da solista ed ha formato un suo quartetto Vittorio Cuculo Quartet, con il quale ha avuto modo di fare diverse ed importanti esperienze, sia a livello nazionale che internazionale, partecipando a festival internazionali (Russia e Romania) e ricevendo anche diversi premi come solista (Premio Randazzo Lyon’s club di Catania, migliore solista strumentale al Contest Internazionale Jazz Johnny Raducanu , premio Chicco Bettinardi, Tuscia jazz festival European jazz award, Roma Jazz Contest). Ha suonato con il suo quartetto, in occasione dell’International Jazz Day nella sala Petrassi, Auditorium parco della musica di Roma, per la Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma e si è esibito in duo ,con il contrabbassista Enrico Mianulli, nell’ambito della manifestazione EXPO 2020 Emma for Peace a Dubai. Ha suonato e suona con alcuni dei più importanti musicisti della scena jazz italiana, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Gegè Munari, Amedeo Ariano, Maurizio Urbani, Dario e Giorgio Rosciglione, Roberto Spadoni, ecc.

foto di Nino Capizzi

Ha inoltre suonato e suona con musicisti e compositori come Paolo Vivaldi e i Solisti dell’Augusteo, con i quali ha avuto modo di esibirsi anche al Matera Film Festival. Ha tenuto come docente, due master class Sassofono e improvvisazione jazz ad Alliste (Lecce), con il patrocinio del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Trentenne, considerato uno tra i migliori giovani sassofonisti italiani, ha registrato i seguenti lavori discografici: BETWEEN, Alfamusic 2020; ENSEMBLE WoW Records 2021 e I SLEPT IN CENTRAL PARK a tribute to Massimo Urbani, Vittorio Cuculo & the trio 93, Jando Music 2023, oltre che aver partecipato come ospite alla registrazione di altri lavori discografici.

Lucia Filaci

cantante, nata a Roma. Ha iniziato i suoi studi musicali fin da giovanissima dall’età di otto anni al Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e all’età di diciotto anni ha iniziato lo studio del canto lirico, nel quale si è laureata nel 2018 con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni. L’interesse sin da piccola di vari generi musicali e la passione per la danza, l’hanno portata negli anni alla ricerca di uno stile personale capace di far coesistere insieme il linguaggio dell’opera lirica con il jazz. Si è formata nel canto lirico con i maggiori docenti e cantanti lirici del panorama italiano ed internazionale, partecipando come allieva effettiva alle prestigiose masterclass internazionali: Santa Cecilia Opera Studio, Roma Opera Campus, Corso d’Opera. Nel 2019 è stata selezionata come allieva effettiva al Master”Divertimento Ensemble” musica vocale da camera del 900 e contemporanea, con la docente Alda Caiello, a Milano.

Ha intrapreso la carriera da solista in numerose produzioni operistiche al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Teatro Flavio Vespasiano ( Omaggio a Nino Rota), Luglio Musicale Trapanese, (in Medium di G. C. Menotti), Teatro Verdi di Firenze,Teatro Secci Terni (L’Opera delle Filastrocche Rodari & Piccolo Spazzacamino Britten), Festival ass. InCanto (Omaggio a Kurt Weill) e Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano (Dido en Aeneas). E’ stata selezionata come soprano solista, per la prima assoluta a Roma del brano contemporaneo “A Dante” di Denis Choen al teatro India di Roma. Nel 2021 è vincitrice del premio “Paola Azzolini” del Concorso Internazionale “Elsa Respighi” Liriche da camera ottonovecento italiano, in duo con il pianista Lorenzo Carulli, con il quale attualmente propone un repertorio di musica da camera dell’900 e contemporanea.

Per il canto jazz ha studiato con Maria Pia de Vito, Elisabetta Antonini e Susanna Stivali. E’ stata voce solista della Briccialdi Big Band diretta da Fabrizio Benevelli, esibendosi in numerosi concerti, fra cui come solista al “San Valentino Jazz Festival” con Fabrizio Bosso. Ha condiviso il palco con i maggiori musicisti sulla scena internazionale come: Gegè Munari, Stefano Di Battista, Dario Rosciglione, Andrea Beneventano, Fabrizio Aiello, Joy Garrison, Susanna Stivali, Maurizio Urbani, Antonello Salis, e Walter Ricci. Nel 2022 è vincitrice del “Premio Social” al “Premio Internazionale per solisti jazz Massimo Urbani”.

E’ stata voce solista nei “Sacred Concert” di Duke Ellington diretta da Marco Tiso e l’orchestra Foronovana Sabina con il Coro del Conservatorio di Santa Cecilia diretti da Carla Marcotulli. Nel 2022 ha partecipato come voce solista al concerto Saudades Omaggio a Chico Buarque e “Coppola Rossa” (cantata per 4 voci e orchestra) di A. Paliotti. Ha partecipato come ospite al disco “Ensemble” di Vittorio Cuculo. Ha cantanto in qualità di solista alla Casa del jazz di Roma, Jazz a Kilometro Zero di Stefano Di Battista, Festival Jazz di MonteMario (dedicato a Massimo Urbani) AlexanderPlatz Jazz Club, Gregory’s Jazz Club, Charity Jazz Club, Dram Jazz Club, Elegance Jazz Club, Teatro Brancaccio di Roma. Nel 2022 è uscito il suo primo lavoro discografico “A tu per tu” che vede la partecipazione di Gegè Munari, Andrea Beneventano, Dario Rosciglione, Stefano di Battista, Vittorio Cuculo, Fabrizio Aiello, Emanuele Urso.

da leggere

FESTIVAL JAZZ A BROLO – Si inizia il 31 luglio

DOC FESTIVAL A BROLO – Chi ci sarà.. quattro serate sotto le stelle del Jazz

BROLO DOC FESTIVAL – Si inizia domani con un debutto nazionale, Andrea Tidona in scena ed un quintet di grande livello

1 Agosto 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist