Al via la prima edizione del Festival Le Terre del Sole a Taormina. Mercoledi 22 giugno la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Duchi di Santo Stefano.
Arte, musica e cultura. C’è questo e tanto altro nella prima edizione del Festival Le Terre del Sole che si svolgerà dal 24 al 28 giugno a Taormina nella impareggiabile cornice del Teatro Antico Le Terre del Sole, un festival itinerante che parte da Efeso e si sviluppa in tutto il Mediterraneo fino in Sicilia, ideato dal pianista siciliano Gianfranco Pappalardo Fiumara e sotto la direzione artistica del noto baritono Alberto Gazale.
L’evento sarà presentato nel corso della conferenza stampa in programma mercoledi 22 giugno alle 11.00 a Palazzo Duchi di Santo Stefano a Taormina, capolavoro dell’arte gotica siciliana e sede della Fondazione dedicata a Giuseppe Mazzullo.
Saranno presenti il direttore artistico e baritono Alberto Gazale, il sovraintendente musicale Gianfranco Pappalardo Fiumara, il tenore Roberto Cresca e il soprano Elena Forte protagonisti di Cavalleria Rusticana, Alberto Munafo’ del Coro Lirico, il segretario di gabinetto della Regione Sicilia Giuseppe Caudo, il sindaco di Taormina Eligio Giardina, e il presidente della Fondazione Mazzullo dott. Alfio Auteri.
Il festival inaugurerà il 24 giugno, con la danza del celebre ballerino Giuseppe Picone che interpreterà il Bolero di Maurice Ravel.
Qui Picone, che è anche coreografo, mette in scena uno spettacolo che pur basandosi sulla struttura del balletto tradizionale esplora elementi di una danza più contemporanea.
Il 25 e 26 giugno sarà la volta di Prologo Rusticano un medio metraggio con musiche inedite di Luis Bacalov premio Oscar per la colonna sonora de Il Postino seguito dall’opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni entrambi con la regia di Alberto Gazale.
“Aver pensato l’antefatto di Cavalleria Rusticana costruendo un tema legato all’infanzia dei personaggi mascagniani per me è stata una emozione unica ed un onore” dichiara Luis Bacalov.
Seguiranno il 27 giugno i Carmina Burana di Carl Off. Un appuntamento irrinunciabile per il teatro Antico di Taormina che quest’anno si arricchisce di una rappresentazione scenica multimediale, e che vanta la presenza di un cast eccezionale che vede le perfomance di due pianisti di fama internazionale quali Gianfranco Pappalardo Fiumara e Roberto Carnevale e la coreografia del noto ballerino Luca Barbagallo.
Chiuderà il festival, il 28 giugno, il virtuoso chitarrista Tom Sinatra nipote del celebre cantante Frank Sinatra, che con il celebre soprano Silvana Froli dedicano un omaggio all’artista italo americano.
Straordinaria anche la composizione dei complessi artistici che accompagneranno le rappresentazioni: il Coro dei Bimbi diretto da Salvina Miano protagonista dei Carmina Burana, il Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa impegnato nell’opera di Orff e nelle due rappresentazioni di Cavalleria. L’orchestra è quella del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Il Corpo di Ballo per i Carmina Burana sarà quello della Blueverse Dance Company diretta da Luca Barbagallo, assistente coreografo Andrea Mazzurco.
Le Terre del Sole Festival si svolge con la partnership di: Comune di Taormina, Presidenza della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Assessorato ai Beni Culturali, Cantine Benanti, Azienda Faro.
Per maggiori informazioni visita il sito
Per info e biglietti clicca qui
per saperne di più
– https://www.youtube.com/watch?v=Xfv1C5MMIMc
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.