– di Saverio Albanese –
Sanremo (Imperia)– Prenderà il via questa sera, sulla Rete Ammiraglia della Rai, la prima delle cinque serate della 67ª edizione del Festival di Sanremo, condotto per il terzo anno consecutivo nella veste di Direttore artistico e conduttore da Carlo Conti.
Confermata una scelta musicale che si possa rivelare d’appeal per l’ambito musicale e che, al contempo, sia espressione il più variegata possibile di quella che è oggi la musica popolare. Tra le novità alcune sostanziali varianti sulle modalità di votazione (una giuria capitanata da nientedimeno che Giorgio Moroder) e anche sul numero dei brani in gara stavolta salite da a 22 nella sezione Campioni che, insieme alla sezione Giovani, portano ad un totale di 30 le canzoni in corsa.
Nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni rimasti in gara per proclamare il vincitore del Festival.
Attesa e curiosità a mille per Maurizio Crozza e per come gestirà la sua pungente satirica copertina ad ogni inizio serata. A Nicola Savino e la Gialappa’s Band il compito di traghettare gli spettatori nel Dopopofestival che torna arricchendosi anche della comicità di Ubaldo Pantani e della band targata Vittorio Cosma.
Definito da Carlo Conti “un bouquet”, il cast artistico di questa 67ª edizione è stato scelto ancora una volta per il valore delle canzoni e la loro potenzialità rispetto al mercato, con una particolare attenzione al loro “appeal radiofonico”. La scelta della Direzione artistica è stata quella di raccontare in maniera fedele i molteplici aspetti della musica popolare contemporanea, dando voce come sempre ai nuovi talenti e agli artisti già affermati del panorama italiano. Il risultato: un ventaglio di proposte musicali, provenienti dai più diversi generi, che porteranno sul palco dell’Ariston un emozionante racconto della musica italiana di oggi.
SUPEROSPITI– Tanti i super ospiti che vedremo nello storico Teatro Ariston, da Ricky Martin a Clean Bandit, Robbie Williams, Biffy Clyro, Lp, Robin Schulz, Alvaro Soler, Zucchero, Mika, Giorgia, Tiziano Ferro, Keanu Reeves, Raoul Bova, Rocìo Munoz Morales, Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sveva Alviti, Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Alessandra Mastronardi Giusy Buscemi e Diana Del Bufalo. Maurizio Crozza farà la copertina ogni sera.
Per quanto riguarda il reparto comici troviamo schierati Enrico Brignano, Flavio Insinna e Gabriele Cirilli che saranno la risposta romana al successo toscano con Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello che non saranno presenti alla kermesse sanremese.
E poi Luca e Paolo, Geppi Cucciari, Rocky Ara, Piccolo coro dell’Antoniano per festeggiare i 70 anni dello Zecchino d’Oro, mentre mercoledì sera sarà presente l’ultima icona del calcio italiano: Francesco Totti.
CONFERENZA STAMPA– La conferenza stampa inaugurale erano presenti oltre al direttore artistico e conduttore Carlo Conti, la co-conduttrice Maria De Filippi, Nando Pagnoncelli dell’IPSOS, il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e l’Assessore al Turismo Daniela Cassini, Andrea Fabiano (direttore di RAI Uno), Claudio Fasulo (capostruttura di Rai Uno).
Dopo i saluti rituali del Sindaco, che inevitabilmente ricorda i fiori e le manifestazioni collaterali al Festival, prende la parola Carlo Conti che ribadisce la sua volontà di mettere anche quest’anno la musica al centro del Festival (anche quest’anno le Nuove Proposte si esibiranno e scontreranno a inizio serata) e lancia un appello alle radio perché supportino le canzoni del Festival.
Il direttore artistico Carlo Conti (che sul palco vestirà Salvatore Ferragamo) non nasconde la sua soddisfazione per il Festival numero 67 che sta per alzare il sipario: «Questo mio terzo Sanremo è il più bello di tutti, perché siamo riusciti a creare un quadro musicale perfetto. E adesso non ci resta che costruire, intorno, una cornice che sia all’altezza. Ci sono 22 canzoni dei Big in gara, un numero maggiore rispetto agli altri anni, e 8 Nuove Proposte che spero possano avere lo stesso successo delle scorse edizioni e anche quest’anno saranno in testa dalla seconda serata. La musica è sempre al centro del trittico sanremese che ho avuto l’onore di organizzare. Confido molto nel supporto determinante delle radio. In più tornano il Dopofestival e Rocco Tanica con la rassegna stampa. Martedì sera la parte start sarà con una rapida carrellata di brani che non hanno vinto Sanremo ma che comunque sono diventati dei successi, in alcuni casi planetari. Il televoto si è abbassato di costo a 51 centesimi. Sabato sera ci collegheremo con una forza di pace in Kosovo e già da martedì daremo spazio a tutte le forze dell’ordine».
Virginia Raffaele? «La trattativa non è ancora chiusa. Nella sigla ci sarà un omaggio a Luigi Tenco con Vedrai vedrai. Dopo Sanremo tornerò a I migliori anni per cinque puntate».
La giuria degli esperti? «Sarà composta da Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi, Giorgia Surina e il presidente sarà Giorgio Moroder. Ringrazio Maria De Filippi per aver detto sì alla mia ‘proposta indecente’, ci sarà lo stesso spirito all’insegna della leggerezza che ha contraddistinto i 4 spot».
Emozione allo stato puro per la coo-conduttrice Maria De Filippi: «Aveva ragione Baudo che Sanremo è Sanremo e che è tutto diverso. A Roma vado dal dentista, mi fanno l’anestesia, ho la bocca gonfia, non posso registrare Uomini e Donne e scrivono che ho avuto un malore. Quando sono arrivata a Sanremo ho avuto l’onore di pensare per qualche giorno che fossi un pochino come Belen, nonostante il fisico molto diverso… L’emozione per Sanremo è tanta– prosegue la De Filippi che sarà vestiva dallo stilista italiano Riccardo Tisci–. Sanremo è il tempio della musica, la musica è vita, nasciamo con un battito, quello della mamma, che il nostro primo ritmo. E Sanremo è un posto dove si possono lanciare riflessioni anche su cose serie».
Maria poi racconta degli aneddoti sulle prove di questi giorni: «Alle prove sono stata un po’ sbalestrata, Carlo mi ha aiutato tanto, non sono abituata a fare 5 prime time a fila, abbiamo già provato la finale ma dobbiamo ancora andare in onda con la prima puntata». Maria dice di essere stata colpita da una frase di Ravel: «La musica prima deve emozionare e poi arrivare all’intelletto. È questo lo spirito con cui sono venuta». Sulla sua canzone del cuore ci confida: « Fu scartata, era Il ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano».
Il direttore di Rai Andrea Fabiano racconta il suo primo Festival: «Per il sottoscritto questo primo festival è un evento importante per la Rai e per il Paese. Carlo e Maria sono due fuoriclasse, Ci sono due fuoriclasse come Roger Federer e Serena Williams che giocano in doppio. La sintonia tra loro e i due gruppi di lavoro è notevole e sta crescendo. Tutte le reti Rai stanno seguendo il Festival, le due novità sono Prima Festival e il Dopofestival anche di sabato dopo la finale»
PROGRAMMA DELLA PRIMA SERATA– Saranno undici i big in gara (in ordine alfabetico): Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Ludovica Comello, Ron e Samuel. Il super ospite sarà Tiziano Ferro che si esibirà con un omaggio a Tenco e due brani, tra cui Il Conforto (con Carmen Consoli). Per gli internazionali ci sarà Ricky Martin con un medley dei successi. Tra gli ospiti Raul Bova avrà degli interventi nel corso della serata, e ci sarà il collegamento con Rocco Tanica dalla Sala Stampa. Per quanto riguarda Tutti Cantano Sanremo sarà attento al sociale e in particolare al terremoto del centro Italia e alla lotta al bullismo: Paola Cortellesi e Antonio Albanese, Diletta Leotta, Rocio Morales, il cestita Marco Cosin, e la pallavolista Valentina Diouf gli ospiti che contribuiranno.
Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)