Continua, anche oggi, e senza sosta, l’assalto dei Tir nella citta di Messina. Un vero incubo per le moltissime persone costrette a spostarsi coi già carenti mezzi pubblici messi a disposizione dell’Atm, i quali, purtroppo, restano imbottigliati nel traffico di Via La Farina per molte ore. Identica situazione si e già vissuta il 1° Marzo 2011, quando sono saltate diverse corse delle linee 6 e 2, rimasti in fila, nella lunga coda interminabile. Gli stessi autisti Atm, che invano hanno chiesto se vi fosse un cambiamento di rotta per il tragitto, i quali quel giorno, sono stati costretti a rimanere svariate ore a combattere con il caos di una città malgestita e dalla poca voglia di agevolare i cittadini stessi, costretti a spostarsi in tram, metroferrovia e un pizzico di fortuna.
Un esempio? La corsa della Linea 6 delle 18,35 giunta al Cavallotti intorno alle 21, ripartita per buona volontà del conducente, che pur di non lasciare le persone a piedi, si e sobbarcato di altro lavoro straordinario ..
Oggi la storia si ripete, e le cose sembrano non voler cambiare affatto .. ma ci chiediamo, se Messina merita tutto questo disagio, che potrebbe essere gestito in maniera più efficiente e meno caotico, spostando il tragitto seppur fragile dei mezzi di trasporto pubblico con un largo anticipo, onde evitare di seppellire, in mezzo al disastro della viabilità, la dignità dei messinesi stessi.
Salvatore Piconese