FICARRA – 3° Convegno Nazionale “Energia e Comunità”
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

FICARRA – 3° Convegno Nazionale “Energia e Comunità”

Si concluderà Sabato 6 Luglio 2024 con la manifestazione dalle ore 19,00 presso il Convento Cento Archi nel Comune di Ficarra,  il 3° Convegno Nazionale “Energia e Comunità” organizzato da Probitalia, Organizzazione per la Tutela del Cittadino e dei suoi diritti nel mercato energetico che partirà domani 4 luglio.

l’evento, organizzato dall’associazione Probitalia

giuseppe_rizzo

Sarà una tre giorni di formazione per i consulenti Probitalia operanti su tutto il territorio nazionale e che per l’occasione saranno a Ficarra, oltre a vari momenti di informazione per i soci che parteciperanno all’evento a loro dedicato di sabato 06 luglio alle ore 16,30 presso il palazzo Busacca.

L’evento, organizzato dall’associazione Probitalia con il patrocinio del Comune di Ficarra, avrà anche lo scopo di illustrare alla cittadinanza che cos’è una comunità energetica e quali sono i vantaggi di farne parte, dato che, è pronto uno studio di pre fattibilità per la costituzione  della C.E.R. per il territorio ficarrese e che a breve verrà presentato ufficialmente.

Con il termine di Comunità Energetica (C.E.R.) si intende una organizzazione di cui fanno parte un gruppo di soggetti che producono e condividono energia a livello locale mediante le fonti rinnovabili. L’Unione Europea ha anche sancito giuridicamente l’esistenza di queste comunità nel 2018, con la direttiva UE 2018/2001, in cui viene introdotto un nuovo schema di autoapprovvigionamento energetico denominato appunto CER.

Lo scopo di questi progetti è fare in modo che i cittadini diventino auto-consumatori di energia prodotta localmente, dimostrando come, agendo collettivamente, sia possibile creare un nuovo assetto a livello locale del sistema energetico.

In generale, la costituzione di una comunità energetica nei singoli paesi prevede l’utilizzo di infrastrutture già esistenti, come può essere ad esempio in molti casi la rete pubblica locale, nel rispetto delle direttive Ue, che vengono direzionate nella produzione di energia rinnovabile per il consumo locale, in modo da evitarne lo spreco e la dispersione che avviene fin troppo spesso su scala nazionale, e provando invece a integrare un nuovo sistema di approvvigionamento e accumulo di energia.

I temi principali che verranno quindi discussi  saranno legati all’efficienza e al risparmio energetico che si possono ottenere aderendo a questo modello di sviluppo, e di come si possa anche contribuire in modo determinante a rispettare l’ambiente e a ridurre il livello di inquinamento nei nostri paesi.

Nel corso della serata di sabato 6 luglio p.v. presso il Convento dei 100 Archi, ci sarà anche una degustazione di prodotti tipici curata dall’associazione Ficarra 4.0, e a seguire, spettacolo musicale live con il gruppo dei “Senza Regole Live Band”.

Per maggiori informazioni sull’associazione Probitalia www.probitalia.it

3 Luglio 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist