Le foto della seconda tappa dell’Educational Tour del 20 Luglio
La galleria fotografica del secondo Evento dell ‘Educational Tour Ficarra 4.0, rende l’idea del senso di ospitalità, dell’accoglienza, del senso di comunità che pervade il gruppo di imprenditori che hanno dato vita all’ats “Ficarra 4.zero”.
L’educational tour è un’iniziativa che ha messo in risalto le aziende agricole ed è stato un successo straordinario, riunendo produttori locali, appassionati del settore e visitatori interessati a scoprire le meraviglie agricole e non solo di Ficarra.
Il tour ha portato i partecipanti attraverso un viaggio unico, visitando le otto aziende agricole che fanno parte dell’ATS Ficarra 4.0. oggi presieduta da Salvo Cappotto, amministratore dell’azienda La Castana” e noto ristoratore in quanto titolare del ristorante “il Barone”.
Ogni tappa ha offerto un’opportunità per conoscere da vicino le tecniche tradizionali e innovative adottate dalle aziende. I partecipanti hanno potuto vedere con i propri occhi la dedizione e la passione che ogni produttore mette nel proprio lavoro.
Le aziende agricole dell’ATS Ficarra 4.0 hanno invitato tutti coloro che hanno partecipato con piacere e in modo completamente gratuito al tour. Questo ha permesso ai visitatori di immergersi nella realtà del territorio, comprendendo meglio i processi produttivi e la qualità che distingue i prodotti.
L’evento Ficarra 4.0 non è stato solo una celebrazione delle eccellenze locali, ma anche un’importante iniziativa educativa. Durante il tour, esperti del settore hanno condiviso le loro conoscenze su temi come la sostenibilità, le tecniche di produzione e l’importanza di supportare le economie locali. Questi momenti di approfondimento hanno arricchito l’esperienza dei partecipanti, offrendo loro nuove prospettive sul valore del territorio.
Questi vanno innanzi tutto alle aziende agricole dell’ATS Ficarra 4.0 che hanno aperto le loro porte e condiviso le loro storie e il loro lavoro con i “viaggiatori del gusto”.
Senza il loro impegno e la loro passione, eventi come questi non sarebbero possibili. Poi ai tecnici, a partire dal dott. Nino Ferro, che curano il progetto sotto il profilo della comunicazione e sotto quello tecnico-amministrativo, ed all’assessorato regionale che ha permesso con opportuni interventi a creare momenti di valorizzazione delle aziende che operano sul territorio. Infatti il progetto rientra tra quelli finanziati dal PSR SICILIA 2014\2022 – Misura 16 – Cooperazione Sottomisura 16.4 “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno di attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”.
Questa seconda tappa, ha fatto presso l’Azienda di Stefania Milio, a San Noto – l’antica riserva di caccia, oggi anche affermato ed apprezzato B&B, il suo punto di arrivo conclusivo tra degustazione e assaggi di prodotti.
Prossimi appuntamenti
Gli imprenditori di questa filiera parteciperanno nei prossimi giorni a Gioiosa Gustosa, poi saranno presenti a Oliveri Expo 2024 ed al altri importanti appuntamenti eno-gastronomici siciliani. Hanno anche partecipato a SiciliaFud, aRocca di Capri Leone.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)