FICARRA 4.ZERO – Nuove strategie per lo sviluppo del Territorio tra degustazioni ed educational tour
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

FICARRA 4.ZERO – Nuove strategie per lo sviluppo del Territorio tra degustazioni ed educational tour

Tre eventi, a luglio, che si preannunciano ricchi di sapori e tradizioni con il progetto “Ficarra 4.zero”, che propone nuove strategie per aumentare l’attrazione del territorio puntando su gusto e qualità. Gli eventi: il 6, 13 e 20 luglio, saranno iniziative che mettono in luce le eccellenze locali e deliziano il palato dei partecipanti.

“Ficarra in Luce” – 6 luglio 2024

Nel suggestivo Convento dei 100 Archi si terrà “Ficarra in Luce”, un evento imperdibile che celebra i gusti e i sapori del territorio.

Educational Tour e Degustazioni – 13 e 20 luglio 2024

Il 13 e il 20 luglio, Ficarra ospiterà due giornate dedicate alla visita delle aziende locali facenti parte dell’Ats, con presentazioni e degustazioni dei prodotti tipici.

Programma del 13 luglio:

  • Ore 9:30: Punto di accoglienza a Brolo e partenza del bus navetta.
  • Ore 10:00: Arrivo a Ficarra e visita guidata alle aziende locali, con tappa finale alla Fattoria Grenne dell’Azienda Agricola Piccolo SRLS.
  • Degustazione: Preparazione e assaggio dei prodotti delle aziende, con il Piatto del Giorno: Mezzemaniche ai sapori di Grenne.

Programma del 20 luglio:

  • Ore 9:30: Punto di accoglienza a Brolo e partenza del bus navetta.
  • Ore 10:00: Arrivo a Ficarra e visita guidata alle aziende locali, con tappa finale a San Noto, Antica Residenza di Caccia dell’Azienda Calogera Milio.
  • Degustazione: Preparazione e assaggio dei prodotti delle aziende, con il Piatto del Giorno: Pasta fresca “Caserecce” con guanciale e castagne.

Per partecipare a queste degustazioni è possibile prenotarsi compilando il format sulla pagina social di Ficarra 4.zero o direttamente sul sito o scrivere un mail a: ficarraeducationtour@gmail.com

Obiettivi del Progetto

“Ficarra 4.zero” è un’iniziativa che coinvolge otto imprenditori locali, convinti che l’attrazione di un territorio dipenda non solo dalle infrastrutture e dai servizi, ma anche dalle risorse intangibili come il patrimonio culturale, le tradizioni, il patrimonio ambientale e la vita sociale. Il progetto è stato approvato e finanziato dall’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale – Regione Sicilia 2014-2020 Sottomisura 16.4.

L’obiettivo principale è sostenere la filiera corta e i mercati locali attraverso attività promozionali, creando e sviluppando filiere corte che escludano gli intermediari parassitari e favoriscano un incontro diretto tra produttori e consumatori. Questo approccio a km 0 garantisce il sostegno adeguato al reddito delle aziende coinvolte e delle comunità locali.

Le Aziende di Ficarra 4.zero

Il Gruppo di Cooperazione di Ficarra 4.zero è composto dalle seguenti aziende:

  • Cappotto Salvatore (Capofila) – azienda bio La castagna –
  • Astone Antonino – bar pasticceria Astone –
  • Calamunci Sebastian – Ristorante al Boschetto –
  • Princiotta Giada  – Collinebros S.S. –
  • Artale Francesca  – Agricola Piccolo SRLS, Fattoria Grenne –
  • Milio Calogera – Azienda Agricola – San Noto Antico Casale di Caccia –
  • Milio Giulietta – Azienda Agricola Milio –
  • Ridolfo Tindaro – Apicultura –

Queste aziende rappresentano un ampio paniere di prodotti tipici del territorio, tra cui olio, castagne, nocciole, agrumi, miele, pane, ortaggi, pasticceria, salumi, frutta fresca e trasformata, oltre alla gastronomia tipica, ristorazione e ospitalità.

Promozione e Valorizzazione del Territorio

Il programma dettagliato degli eventi sarà pubblicato online e sulla pagina social del Gruppo. “Ficarra 4.zero” si propone non solo come un’iniziativa per promuovere i prodotti locali, ma come un vero e proprio progetto di sviluppo territoriale che valorizza le risorse intangibili, creando una destinazione unica e accogliente. Con queste iniziative, “Ficarra 4.zero” mira a far conoscere e apprezzare le eccellenze del territorio, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e coinvolgente, basata sulla qualità e sulla tradizione.

1 Luglio 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist