basilio_ridolfo_cubo_jpg
Ieri nel giorno del referendum indetto dal premier Alexis Tsipras sulle proposte dei creditori di Atene in cambio di ulteriori finanziamenti per il salvataggio del Paese, dall Comune di Ficarra arriva un bel segno. Forse stamani in Prefettura qualcuno storcerà il muso.. ma il bel gesto rimane.
Basilio Ridolfo, il sindaco, esponente di rango del Pd in provincia regionale, uomo attento che guarda avanti, rieletto a furor di popolo, ha deciso di far sventolare dal Municipio la bandiera ellenica insieme a quella dell’Italia e dell’Europa.
Con questo gesto simbolico – interpretando la volontà dell’intero consiglio comunale e della giunta municipale e quindi – unanimamente – della  comunità ficarrese, Basilio Ridolfo ha detto: “intendono esprimere la loro solidarietà nei confronti del popolo ellenico che ha insegnato la democrazia al mondo intero”.
“L’iniziativa – ha detto il  sindaco ficarrese – vuole essere un atto di vicinanza nei confronti di una Nazione, come la Grecia, che sta attraversando un momento assai drammatico, con l’auspicio che al di là di dell’esito del referendum, l’Unione europea, facendo appello ai principi della cooperazione e della solidarietà, possa offrire alla Grecia ragionevoli aiuti finanziari finalizzati a ricostruire la propria solvibilità e favorirne la crescita economica”.
“Colgo l’occasione – ha detto sempre Ridolfo- per invitare gli altri comuni del comprensorio nebroideo ad esporre dal proprio Municipio la bandiera greca insieme a quella italiana e a quella europea”.
La bandiera – un picco ma significativo schiaffo alla politica delle banche e dei banchieri europei – rimarrà esposta fino a quando la vertenza sarà risolta.
Un simbolo che ha anche un valore aggiunto. La presenza a Ficarra del Gruppo Folk “i Nebrodi” – tra i più longevi dell’isola – che ha girato il mondo ospitando e andando più volte in Grecia, intessendo rapporti di amicizia e fratellanza.
Quindi vicini al Popolo Greco in un’Europa senza strapoteri.