Sarà Macalda Scaletta l’eroina, l’ambiziosa, intrigante baronessa di Ficarra del XIII sec. la protagonista del Romanzo “C’ERA UNA VOLTA MACALDA………” di Mariarosaria Palmeri.
L’opera che verrà presentato Sabato 20.11.2010 alle ore 18.00 nei saloni del palazzo Baronale Milio aFicarra.
L’autrice, la Prof.ssa Mariarosaria Palmieri si è lasciata attrarre dall’immagine di Ficarra abbarbicata su monti Nebrodi, e dalla storia, tramandata sotto forma di leggenda (ma pur tuttavia storia) di Macalda Scaletta, la spregiudicata moglie di Alaimo da Lentini, uno dei principali protagonisti dei Vespri siciliani.
Macalda la incuriosisce sino a dare vita a un romanzo ambientato a Ficarra, borgo antico e suggestivo, sempre più capace di ispirare e stimolare inventiva e creatività.
Inizia così quelle ricerche che la portano a scoprire un mondo in parte conosciuto della scintillante e incantevole Sicilia, terra eletta dalla storia quale protagonista di eventi che hanno lasciato tracce indelebili nella cultura, nell’archeologia, nell’arte, determinandone il temperamento, la forza, la solarità propri del Popolo Siciliano. Una Sicilia che è descritta dall’autrice attraverso la ricchezza di personaggi storici, forti e orgogliosi.
La figura di Macalda, pur essendo personaggio realmente esistito, nel romanzo è trattato in maniera puramente fantastica, ambientando la storia a Ficarra senza tenere conto del ”fattore tempo”, ma facendo uso dei cognomi propri del luogo.
Nel romanzo si narra di amori, di intrighi, di passioni nascoste che quattro donne, in diverse epoche, vivono quasi inconsapevolmente come manovrate da un invisibile puparo che dà loro la vita e ne conduce la storia : Macalda, Laura Doretta e Agata sono proprio loro a lottare per difendere ad ogni costo la propria vita, le proprie scelte e soprattutto la libertà d’amare.
L’autrice al suo secondo impegno letterario, dalle pagine di questo romanzo con estrema sensibilità ha inteso dare voce e spessore al quanto mai misterioso e sfaccettato universo e animo femminile.
Alla presentazione sarà presente l’autrice;
moderatore: il Dott. Enzo Landolfi (conduttore televisivo giornalista – scrittore);
relatore: Prof. Luigi Crescibene (critico d’arte- critico letterario giornalista-scrittore