FICARRA – Domenica sarà inaugurata la prima stagione di eventi musicali e teatrali del FAC
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

FICARRA – Domenica sarà inaugurata la prima stagione di eventi musicali e teatrali del FAC

Domenica 14 Aprile sarà inaugurata a Ficarra la prima stagione di eventi musicali e teatrali che si svolgerà presso il FAC ((Ficarra Auditorium Comunale)

il cartellone propone due incontri al mese

Il cartellone è stato organizzato dall’associazione Compagnia Sikania minor deus, in convenzione col Comune di Ficarra. Quest’ultimo, coerentemente con gli investimenti culturali che da sempre contraddistinguono lo splendido borgo nebroideo, ha affidato all’associazione l’importante spazio dell’Auditorium al fine di farne un centro nevralgico per le attività culturali, artistiche e di formazione. L’affidamento del FAC all’associazione Sikania minor deus fa parte di un articolato progetto dell’attuale Amministrazione Comunale finalizzato all’affidamento degli spazi pubblici idonei alle associazioni locali al fine, non solo della valorizzazione degli stessi spazi ma, anche, per l’implementazione di tutte le attività di pubblica utilità sociale e culturale.

Il cartellone propone due incontri al mese (da Aprile a Giugno) con eventi di grande prestigio e portati sul palcoscenico dell’Auditorium da compagnie teatrali e ensemble musicali di grande spessore artistico.

Si parte, dunque, col botto domenica 14 Aprile alle ore 19,30 con lo spettacolo di teatro-musica “Quando la Luna cantava, canti, danze e fiabe della tradizione siciliana” della Compagnia Sikania minor deus; un percorso identitario e di recupero di suoni, parole e tradizioni popolari siciliane. Una azione teatrale affascinante e originale che copre, musicalmente, un arco temporale che va dal ‘600 fino ai primi anni del ‘900 e dal punto di vista teatrale è attraversata dalla presenza di Peppe Nappa, l’antica maschera siciliana della Commedia dell’Arte. Durante la serata sarà presentato al pubblico, in anteprima, l’ultimo lavoro discografico della Compagnia che riguarda l’intera colonna sonora musicale dello spettacolo.

Seguirà, Sabato 27 Aprile, la farsa in dialetto “Cu nesci…arrinesci” della Compagnia Tra Palco e Realtà diretta dall’amatissimo attore e regista Albino Rocco.

Per quanto riguarda il mese di Maggio si potranno seguire e apprezzare due particolarissimi eventi:

Venerdì 10 il sofisticato e virtuosistico Trio diretto dal grande mandolinista Nino Nobile affiancato alla fisarmonica da Roberto Gervasi e al contrabbasso da Mattia Franchina. Il Trio eseguirà, principalmente, il repertorio dei grandi mandolinisti dell’inizio del ‘900 (Gioviale, Li Causi, ecc.); un repertorio che ebbe una enorme influenza addirittura sulla letteratura musicale dello swing americano e del tango argentino. Il mese di Maggio, precisamente Sabato 25, si chiude con un raffinato affresco teatrale: “Il marchese del Pesce” della nota Compagnia “Piccola Bottega dell’Arte” diretta dall’attore e regista Silvano Luca.

A Giugno l’Auditorium presenta una vera e propria chicca: “Busacca e i Cantastorie: storie e ballate di ieri e di oggi” di e con il cantastorie Mauro Geraci, affiancato in scena dalle giovani eredi

dell’indimenticato Ciccio Busacca, Francesca e Ginevra Giuffrida Busacca. Lo spettacolo sarà rappresentato Sabato 1, in collaborazione con l’Ass. Cult. “Cantastorie Busacca di Paternò”.

Domenica 23 Giugno si conclude questo primo cartellone del FAC col concerto del DUO EFFE, Camilla Finardi mandolino e Massimiliano Filippini chitarra classica. Cremonesi, musicisti di fama europea delizieranno il pubblico con le mille sfumature dei loro strumenti a corda e con un accattivante repertorio che farà viaggiare i presenti dall’Italia all’Europa alle Americhe.

 

 

12 Aprile 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist