L’incontro, organizzato dalle Scuole Primaria e Secondaria di Ficarra, facenti parte dell’Istituto comprensivo Naso – Ficarra, è servita a mettere a fuoco le problematiche che ruotano attorno alla cultura della Legalità sottolineando come questo valore segue e accompagna i ragazzi nei luoghi da loro frequentati e come tutta la società, nelle sue varie articolazioni, è tenuta a contribuire alla formazione dei futuri cittadini.
Un ruolo importante va riconosciuto alla Scuola, che deve essere palestra e modello di Legalità.
Al confronto sono intervenuti il Dirigente Scolastico Antonina Gullà, il Vice Sindaco Architetto Marcello Fallo, il Comandante della Compagnia dei carabinieri di Patti Capitano Angelo Zito, Pippo Scandurra già Presidente Nazionale del FAI.
I lavori sono stati conclusi dal Colonello Claudio Domizi Comandante Provinciale Carabinieri di Messina “Noi siamo presenti sul territorio ma abbiamo bisogno della vostra collaborazione e del vostro aiuto”. Questo l’appello partito dalla qualificata rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri.
Numeroso il pubblico di studenti, genitori e semplici cittadini che hanno partecipato e seguito l’iniziativa.
Fra l’altro è stato evidenziato come crescere sani nella società odierna sia faticoso e quindi, la necessità dell’importanza di una stretta collaborazione fra scuola, famiglia e Istituzioni che attenzionino il ragazzo nella sua crescita, in maniera continua adeguata.