LA PREGHIERA DI CONSACRAZIONE DEL PAESE A MARIA SANTISSIMA ANNUNZIATA
L’ha scritta, su sollecitazione – una richiesta che va ben oltre – da parte del reverendo don Giuseppe Cavallaro, il sindaco del paese, Gaetano Artale, “mi ha affidato il grande onore di scrivere una preghiera per la Consacrazione di Ficarra a Maria Santissima Annunziata – ha detto il sindaco – Spero di essere riuscito a dire ciò che andava detto”.
Da leggere
O Gran Signura Maria, Regina di Ficarra, Madunnuzza Nnunziata, Rivolgi ancora il tuo sguardo dolce su Ficarra.
In questo tempo diffiicile ogni speranza dei tuoi figli è riposta in te.
Ci hai risparmiato sofferenze, malattia e lutti. Ci hai dato pazienza, temperanza e disciplina nelle avversità. Continua a dispensare la tua grazia su questo popolo cui hai voluto donare il simbolo del tuo sangue divino.
I Ficarresi tutti. Quelli presenti mentre si sta elevando questa preghiera. Quelli oggi sparsi per il mondo ma con il cuore, la mente e la fede rivolti a te. Quelli che già ti contemplano nella beatitudine celeste.
Ad una voce, chiedono con preghiera fervente, il dono che Ficarra resti a te vicina. Sotto il tuo manto riponiamo il peggio di noi: odii, rancori, avidità, invidie, maldicenze. Confidiamo che Tu, Nostra Mamma Amorevole, possa comprenderci e perdonarci.
Fra le pagine del libro che tieni aperto e sotto la mano che poni sul cuore accogli il meglio di noi: desideri e sogni positivi, speranze, amicizia, amore familiare, spirito di fratellanza e comunità. Siamo certi che Tu, Nostra Mamma Infaticabile, possa darci la Grazia di esaltare questi sentimenti e valori .
Rendici fedeli migliori, tuoi devoti sinceri, protagonisti di miglioramento personale e sociale. Fa che il nostro cammino su questa terra trovi ispirazione nella tua testimonianza di fede , nella tua disponibilità assoluta al servizio, nella tua esperienza di Mamma del Figlio di Dio. Grazie per i doni che ogni giorno continui a dispensare a tutti noi.
Siamo riconoscenti per quello che vediamo o percepiamo della tua protezione. Ma anche per tutto il bene che da te promana, che c’è, forte, anche quando sfugge ai nostri sensi finiti .
Invochiamo salute, pace, benessere ed amore per Ficarra e per i Ficarresi. Quelli presenti in paese e quelli andati in terre lontane. Speriamo nella luce per i Ficarresi che ora vivono in eterno presso la Casa del Signore. Concedi forza e vigore al Pastore che hai voluto per il piccolo gregge di questo paese. Dai sempre nuovo entusiasmo, equilibrio ed efficacia all’azione di chi è chiamato a ricoprire ruoli di governo locale. Fai grandi agli occhi di Dio i nostri meriti e presenta a Lui con clemenza i nostri peccati. Assisti, o Madre, Ficarra ed il mondo intero.
Con immutata fede Ficarra, che hai voluto fra i tuoi luoghi di elezione, Ficarra che ti incoronò sua Regina, oggi, con devozione sempre più grande, chiede di consacrarsi a Te.
Ficarra, 5 agosto 2020
Gaetano Artale – Sindaco di Ficarra