FICARRA – Quel pizzico di high tech nel Natale … sperimentazioni per progetti futuri
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

FICARRA – Quel pizzico di high tech nel Natale … sperimentazioni per progetti futuri

IL VIDEOMAPPING ARRIVA A FICARRA, GRAZIE ALLA DISPONIBILITA DELLA QUATER srl ED ALL’INTUIZIONE DI MAURO CAPPOTTO

Soprattutto nel Meridione d’Italia le luminarie di Natale nascono nell’ambito delle celebrazioni dedicate al Natale che fin dalla notte dei tempi si sono svolte mischiando religiosità, antichi miti, processi di rinascita.

Un processo che dalle fiammelle di torce e candele ha seguito il passo dei tempi.  Oggi conosciamo quelle elettriche, che dai primi anni ’30 del Novecento, sono diventate con archi e disegni vere e proprie opere d’arte, celebrate in film, pubblicità e installazioni artistiche.

Oggi viviamo nell’era digitale, dei led, della comunicazione dei social, e questo, a Ficarra, ci da nuovi spunti per non perdere di vista l’emozione e la suggestione del passato.

Così ad annunciare il natale sono due grandi decorazioni, in piazza ed alla Badia, l’ingresso del paese. Due installazioni d’effetto realizzate grazie alla collaborazione tra la società Quater srl , attiva nei servizi alla pubblica amministrazione e nella formazione professionale, che ha deciso di donare per Natale al Comune queste “immagini” realizzate, con la tecnica videomapping, proiettate nella chiesa della Badia. Un progetto che ha visto attivarsi il direttore creativo della Quater Salvatore Ridolfo.

Piero Ridolfo, promotore della Quater ora afferma: La nostra società ha un cuore che batte tutto ficarrese, siamo nati in questo paese, e vogliano contribuire al suo sviluppo – aggiungendo – Giudichiamo interessante il progetto, per la prossima estate, di trasformare, grazie proprio al vidoemapping Ficarra in un grande museo d’arte contemporanea, così come lo ha proposto Mauro Cappotto e faremo senz’altro la nostra parte”.

I commenti

Basilio Ridolfo, il sindaco di Ficarra, evidenzia: “Dopo un difficile periodo dovuto alla pandemia adesso è il momento della rinascita culturale, sociale ed economica del nostro borgo, per questo ringraziamo la società Quater srl , attiva nei servizi alla pubblica amministrazione e nella formazione professionale, che ha deciso di donare per Natale al Comune delle bellissime immagini realizzate, con la tecnica videomapping, proiettate nella chiesa della Badia”.

Il consigliere delegato alla cultura Mauro Cappotto aggiunge“Le immagini di un cielo stellato e della Natività impreziosiscono l’antica chiesa e permettono alla piazza del paese di immergersi in una accogliente atmosfera natalizia. Con una serie di proiezioni dinamiche e sistemi innovativi si accolgono così i visitatori in uno dei borghi più antichi e conosciuti della provincia di Messina. L’iniziativa realizzata con la collaborazione di Salvatore Ridolfo, direttore creativo della società Quater è stata accolta con stupore ed incanto dai cittadini”.

Soddisfatto il direttore creativo della Quater srl, Salvatore Ridolfo. “Alla luce di quello che si svuole sviluppare in futuro, riteniamo che quello di questo Natale sia un bel punto di partenza, una sperimentazione operativa per attuare il progetto illustrato da Mauro Cappotto che avrà una grande valenza sia sotto il profilo artistico che sotto quella della promozione di Ficarra che potrebbe diventare per tutta l’estate, dall’imbrunare all’alba il più grande museo d’arte d’europa”.

 

 

10 Dicembre 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist