11 dicembre ore 10:00
Domenica 11 Dicembre, dalle ore 10:00, si terrà a Ficarra “Sapori di Santa Lucia”, un evento legato alla festività di Santa Lucia che proporrà una giornata all’insegna del gusto, dello spettacolo e della tradizione culinaria locale legata al periodo invernale.
Forte del successo delle manifestazioni a tema gastronomico fin qui tenute, si replicherà con un evento che coinvolgerà associazioni, cittadini, commercianti ed istituzioni e che riprenderà il fil rouge che lega gli eventi di piazza ficarresi: gusto, territorialità, relax, tradizione, intrattenimento e cultura.
Il contenitore sarà quello che ormai turisti e visitatori hanno imparato ad apprezzare, ovvero il centro storico del piccolo borgo, fatto di architetture antiche e viuzze che si snodano all’ombra del campanile del Santuario.
Protagonista ormai immancabile dell’evento sarà l’olio EVO di minuta ficarrese appena molito, ma anche verdure di stagione, suino nero e bianco, frittole, ma anche acciughe e totani, zucca, e ancora pasti i mennula, croccantini con nocciole, biscotti artigianali, agrumi, miele…e tanto altro ancora. Laboratori del gusto saranno curati dall’Associazione Sulle Tracce del Gattopardo che terrà delle lezioni/degustazioni su cotognata, olio EVO di minuta Ficarrese e, naturalmente, cuccìa, piatto tradizionale legato proprio alla festività di Santa Lucia.
Per l’occasione, farà ritorno a Ficarra il Club Fotografico Iperfocale di Messina che ha già tenuto corsi di fotografia e allestito mostre in paese, proprio in occasione di manifestazioni simili; ed ancora, spettacoli per bambini curati dal Maestro Delfio Plantemoli presso il Palazzo Baronale Milio-Ficarra e esibizioni musicali negli angoli più suggestivi del centro storico che renderanno ancor più unica e coinvolgente l’atmosfera dell’evento. Vi saranno, inoltre, intrattenimenti per bambini fruibili gratuitamente e offerti dalla Pro Loco di Ficarra.
Lungo il percorso gastronomico che avrà inizio in Piazza Badia e che si concluderà in Piazza Umberto I, passando per il suggestivo centro storico del piccolo borgo, si potranno quindi gustare le proposte enogastronomiche degli esercenti locali, tutte a base di eccellenti prodotti del territorio.
La manifestazione durerà fino a sera e sarà anche l’occasione giusta per acquistare regali di natale genuini e originali, come le confezioni natalizie di Olio EVO di minuta Ficarrese preparate per l’occasione o gli oggetti dell’artigianato locale.
Durante la giornata saranno visitabili tutti i musei di Ficarra, previa prenotazione all’Ufficio turistico comunale.
La manifestazione è realizzata dal Centro Commerciale Naturale “Cento Archi” di Ficarra con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Unione dei Comuni Terra Dei Lancia, con il supporto e la partecipazione della Pro Loco di Ficarra.
Credits Foto: Francesca Pietropalo, Antonio Paolata, Fabrizio Barca