FIERA DELL’EDITORIA – A “Più libri più liberi” la rivista “Leggere:tutti” ha premiato i personaggi che si sono distinti nella promozione del libro e della lettura
Tutto Libri

FIERA DELL’EDITORIA – A “Più libri più liberi” la rivista “Leggere:tutti” ha premiato i personaggi che si sono distinti nella promozione del libro e della lettura

libriNel premiare con la “tessera d’argento di Leggere:tutti” le istituzioni e i personaggi che si sono distinti nella promozione del libro e della lettura (Tg3 Linea Notte, il musical La bella e la bestia, Umberto Croppi – assessore alle Politiche culturali di Roma capitale, Libri in cantina, Libri per ballare, Istituto europeo di design di Torino) il direttore di “Leggere:tutti” prof. Giuseppe Marchetti Tricamo ha tra l’altro affermato.
“Eventi come “Più libri più liberi” sono anche occasioni per verificare qual è, al momento, il trend della lettura in Italia. Per quanto siamo ancora lontani dai Paesi più avanzati l’ Istat ci dice che negli ultimi anni la lettura di libri sta crescendo in modo costante: dal 43,15 del 2007 al    46, 8 del 2010. Lo scorso anno la percentuale era del 45,1.
Chi è bravo a fare i calcoli ci dice che la crescita interessa un milione di italiani che nel corso dell’ultimo anno si sono avvicinati al mondo del libro: è l’incremento maggiore registrato negli ultimi anni. Allora va tutto bene? Non proprio. Perché il rapporto degli italiani con la lettura è ancora debole e occasionale. Crescono i lettori ma crescono quelli che leggono un libro all’anno mentre i lettori forti in Italia sono solo il 15%. Restano ancora ampie differenze territoriali tra Nord e Sud.
C’è quindi ancora molto da fare affinché l’Italia si metta al passo con gli altri paesi europei.
Molto devono fare le istituzioni che si sono dimostrare, tranne qualche significativa eccezione, disattente. Molto fare possono fare anche i lettori.
“Leggere:tutti”, che è una rivista di lettori “militanti” continuerà a fare la propria parte.
La nostra non è un’azione solitaria: abbiamo trovato nei cinque anni di impegno molti compagni di strada, che considerano il libro e la lettura elementi di grande forza e importanza per la crescita del Paese.
Sono certo che da subito vedremo i grandi gruppi editoriali scatenarsi:
–    allo scopo di accaparrarsi quell’1,7% di nuovi lettori,
–    per rubarsi tra di loro i “clienti”
–    per vendere qualche copia in più attingendo allo stesso bacino.
Perché loro “i grandi” sono convinti che la qualità del libro si misura sulla base delle copie vendute. Per fortuna a fronte ci sono i piccoli che hanno fatto proprio il ruolo di “scopritori di talenti”.
Il professore Giuseppe Marchetti Tricamo ha anche affermato. “Riteniamo che l’intera filiera della piccola e media editoria: dagli scrittori, agli editori, ai distributori, ai librai, ai bibliotecari, ai docenti, agli studenti e agli stessi lettori dovrebbe ritrovarsi unita per:
–    sfidare l’insensibilità, chiedere e per promuovere azioni di forte impatto con l’intento di creare nuovi lettori; sollecitare incentivi in favore delle reti di diffusione, dei piccoli editori e di quanti avviano una nuova libreria, sia nei quartieri periferici delle grandi città come nei piccoli comuni; sollecitare benefici fiscali a coloro che donano libri a biblioteche, scuole, circoli e comunità; consentire la detrazione dalla dichiarazione dei redditi del valore di tutti i quotidiani, le riviste e i libri acquistati nell’anno precedente.
Tutto ciò comporterebbe un costo eccessivo per la finanza pubblica? Non credo, sarebbe certamente inferiore ai benefici che produrrebbe”.
Le tessere d’argento di “Leggere:tutti”

Motivazioni
Nadia Casagrande  e Annalisa Signor del  Comune di Susegana
Libri in cantina
“Tessera d’argento di Leggere:tutti” per aver creato, con “Libri in cantina” un evento  in un territorio di confine che ha saputo affiancare alla vetrina – nella quale le piccole case editrici presentano la loro produzione, promuovono le novità e fissano le strategie per vivere da protagoniste il mercato culturale – momenti di grande partecipazione durante i quali i libri e i loro autori  incontrano il territorio, la musica, la pittura e molte altre forme creative di espressione.

Rosanna Pasi
(Leggere…per ballare)
Un progetto nato per promuovere la lettura quale strumento di allargamento della conoscenza della sensibilità degli allievi delle scuole di danza e che si è già concretizzato con numerose spettacoli in diverse città italiane. “Leggere:tutti” che ha avuto opportunità di apprezzare in occasione di “Libri&Spritz” la trasposizione in uno spettacolo si danza del “long seller “ “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupery assegna alla sua promotrice la tessera d’argento.

Mauro Sacco
Istituto europeo per il design di Torino
Un’eccellenza italiana apprezzata nel mondo che forma attraverso corsi e master i giovani affinché diventino i professionisti del futuro nei settori dell’immagine, della moda, della comunicazione. “Tessera d’argento” per aver realizzato, con un’ accentuata sensibilità per la promozione della lettura e spiccata creatività le copertine di “Leggere:tutti” che hanno attratto l’interesse e il gradimento dei lettori.

Roberta Serdoz
Tg3 Linea Notte
È la formula più innovativa nell’intera programmazione dell’informazione televisiva, che offre al telespettatore una finestra sulle notizie più importanti commentate con chiarezza e decisa professionalità dai giornalisti della testata, presenta una rassegna stampa approfondita e completa e sui fatti sollecita il punto di vista degli ospiti in studio. “Leggere:tutti” premia Tg3 Linea Notte per tutto questo e per l’impegno che svolge, attraverso la presenza in video di libri e scrittori, per favorire la crescita della lettura nel nostro Paese.  

Umberto Croppi
(Assessore alle Politiche culturali e comunicazione del comune di Roma)
Intellettuale, pubblicitario, comunicatore e docente di comunicazione, scrittore e collaboratore di prestigiose testate culturali giornalistiche e radiofoniche ha messo al servizio di Roma Capitale la sua formazione e le sue qualità, riscuotendo consensi per la sua azione e la sua indipendenza dal punto di vista intellettuale. Impegnato contro i tagli selvaggi alla cultura ha ricevuto la stima degli operatori e del pubblico. “Leggere:tutti” partecipa al giudizio dei cittadini e lo premia con la “Tessera d’argento”.

Arianna Bergamaschi alias Belle nella Bella e La Bestia
La bella e la bestia
(Musical)
Un musical di straordinario successo che lancia al mondo messaggi positivi e richiama l’attenzione degli spettatori sui valori fondamentali della vita e sull’importanza di far prevalere l’essere all’apparire. Viene premiato per tutto questo e per aver portato il libro al centro della scena con l’obiettivo di accendere nel pubblico l’interesse per la lettura.

6 Dicembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist