L’evento è previsto sabato 9 dicembre, alle ore 17.00, nella Basilica Cattedrale S. Bartolomeo, con la celebrazione di una Santa Messa solenne che sarà presieduta dal vescovo di Patti, S.E. Mons. Guglielmo Giombanco.
La funzione religiosa sarà preceduta, alle 16.00, dall’incontro all’auditorium del Seminario vescovile della fondatrice nazionale della Comunità, Andreana Bassanetti, con le famiglie colpite dalla perdita di un figlio.
“Figli in Cielo” è una Comunità approvata dalla Conferenza Episcopale Italiana per sostenere ed accompagnare le famiglie che vivono l’esperienza del lutto. Fondatrice e presidente nazionale è la psicologa e psicoterapeuta Andreana Bassanetti, che iniziò quest’esperienza a Parma, nel 1991. Nata spontaneamente nel monastero benedettino di Torrechiara, dove alcune famiglie partecipavano alle settimane di spiritualità con l’intento di condividere il proprio dolore, l’Associazione adesso, con sede a Roma, conta decine di migliaia di iscritti. Si tratta di famiglie provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, visitate dal lutto, che condividono rapporti profondi e sinceri, in uno spirito di “comunione fraterna”. Dopo 25 anni di “cammino”, la Comunità, a gennaio di quest’anno, ha avuto approvato il proprio statuto dal Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana. Lo scorso settembre, lo stesso Consiglio ha nominato Assistente ecclesiastico nazionale dell’Associazione “Figli in Cielo”, in quanto scuola di fede e di preghiera, Sua Em.za il Cardinale Camillo Ruini, già presidente della CEI e vicario generale emerito di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
“Venite (con me), in disparte…” (dal Cap. 6, Vangelo di Marco) è la frase – simbolo della Comunità. Parole che Gesù rivolse ai suoi discepoli, vedendoli oltremodo affaticati. La citazione fu colta da Andreana Bassanetti sulla porta di in una chiesa, nel momento più difficile della sua vita. Da lì nacque il suo incontro con Dio e il cammino spirituale che portò alla formazione e allo sviluppo della Comunità. “Indisparte” è giusto il titolo del giornalino, periodico semestrale di spiritualità, promosso dall’Associazione. La cura: con il raccoglimento, il silenzio e la preghiera ci si avvicina al rapporto con Dio, specie durante la sofferenza. A ciò si aggiunge il senso di reciprocità e condivisione, proprio della Comunità.
Tra qualche giorno, “Figli in Cielo”, tra le sue sedi, comprenderà anche la Diocesi di Patti.
Sabato 9 Dicembre 2017, alle ore 17.00, presso la Basilica Cattedrale San Bartolomeo, S. E. Mons. Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti, presiederà la Santa Messa solenne di inaugurazione della Comunità nella Diocesi pattese, con la concelebrazione di Padre Enzo Smriglio. La funzione religiosa sarà preceduta dall’incontro della fondatrice nazionale della Comunità, Andreana Bassanetti, con le famiglie colpite dalla perdita di un figlio, che si terrà alle 16.00 all’auditorium del Seminario vescovile.
Responsabile della Comunità “Figli in Cielo” di Patti sarà Marinella Speziale, insegnante di Brolo, membro del direttivo nazionale dell’Associazione.
C.S.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.