Esclusiva europea, in collaborazione con Creative Music Studio (Woodstock, NY) e “Il Cantiere dell’Incanto” Messina.
Straordinaria prima assoluta e unica data europea di KARL BERGER che dirigerà la FILARMONICA LAUDAMO CREATIVE ORCHESTRA, con special guest INGRID SERTSO, domenica 24 marzo alle ore 18 al Palacultura “Antonello da Messina”, nel cartellone della 98ª Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina.
La Filarmonica Laudamo Messina onlus, in collaborazione con il Creative Music Studio di Woodstock (NY), ha ideato dal 21 al 24 marzo 2019 una residenza a Messina di Karl Berger e di Ingrid Sertso volta alla preparazione dei componenti della “Filarmonica Laudamo Creative Orchestra”, ensemble multigenerazionale di musicisti sia di classica che di jazz, tutti originari dell’Area dello Stretto. Le prove si terranno presso la Sala Contilli del Teatro V.E.
Karl Berger e Ingrid Sertso hanno fondato, insieme a Ornette Coleman il leggendario “Creative Music Studio” di Woodstock (NY), e a loro probabilmente si deve l’originario significato del termine “world music”, inteso come integrazione di musicisti e musiche da tutto il mondo. Al Creative Music Studio hanno collaborato e si sono formati alcuni fra i più grandi musicisti della nostra epoca: da Pat Metheny a Cecil Taylor, da John Cage a Jack De Johnette e Vijay Iyer.
In occasione della residenza, verrà anche proiettato giovedì 21 marzo, alle ore 20, all’Auditorium Fasola-Apollo di Messina il film “KARL BERGER: MUSIC MIND (2018), di Axel Kröell e Julian Benedikt, sulla straordinaria concezione musicale di Berger, e quella del Creative Music Studio, presieduto oggi da Billy Martin.
Il film verrà sottotitolato in italiano per l’occasione, in una proiezione speciale riservata agli abbonati della Filarmonica Laudamo.
Il progetto con Karl Berger e Ingrid Sertso della Filarmonica Laudamo Messina onlus è in collaborazione oltre che con il Creative Music Studio (NY), anche con Il Cantiere dell’Incanto di Messina, spazio essenziale per la musica e la ricerca, fondato da Angelo Tripodo e Giovanna La Maestra.
Fondatore, direttore e leader del leggendario Creative Music Studio.,Berger ha svolto una attività incessante legata alla connessione fra i suoni delle musiche del mondo.
Oltre a essere un grande compositore e musicista (pianista e vibrafonista), Berger è celebre per la importantissima attività di educazione musicale attraverso workshops, concerti, registrazioni, e con una crescente rete di artisti in tutto il mondo attraverso i membri del CMS.
Come solista jazz, Karl Berger ha vinto per sei volte il Downbeat Critics Poll, e numerosi altri premi e, come compositore, commissioni dalle più importanti istituzioni (National Endowment for the Arts, the New York State Council on the Arts, the Rockefeller Foundation) e anche da radio e televisioni europee (WDR, NDR, SWF, Radio France, Rai SWF-Prize 1994).
Ha registrato e si è esibito, fra gli altri, con Don Cherry, Lee Konitz, John McLaughlin, Gunther Schuller, the Mingus Epitaph Orchestra, Dave Brubeck, Dave Holland, Ed Blackwell, Ray Anderson, Carlos Ward, Pharoah Sanders, Blood Ulmer, Hozan Yamamoto e molti altri, oltre a festivals e concerti in tutto il mondo.
Ha pubblicato su Atlantic, Blue Note, Capitol, CBS, Columbia Double Moon, Elektra, EMI, Enja, Knitting Factory, MCA, Milestone, RCA, SONY e altre etichette.
INGRID SERTSO
Cantante e poetessa. Ha lavorato nel corso della sua carriera con musicisti d’avanguardia (Karl Berger e Don Cherry). E’ una avventurosa vocalist, ma anche una raffinata interprete di jazz, e di musiche di altre culture.
Verso la fine degli anni 60 si trasferisce in Europa, e collabora con musicisti come Ed Blackwell, Lee Konitz, Sam Rivers, Jimmy Giuffre, Bob Moses, Dave Holland, Steve Lacy.
Nel 1975 insegna presso il Naropa Institute in Colorado.
Prima di diventare co-direttore del Creative Music Studio, viene invitata per due residenze presso il prestigioso Banff Centre of Fine Arts a Calgary, in Canada.
Nel 1990 la Sertso viene catapultata nel mondo del jazz mainstream attraverso la sua versione del brano“Until the Rain Comes” dall’album Multi Kulti di Don Cherry.
Nel 1994 diventa particolarmente popolare con il suo album “Dance with It”. Negli anni la Sertso si è regolarmente esibita al Tinker Cafe Street a Woodstock, per anni ala Knitting Factory a New York, ed ha regolarmente suonato nei club della East Coast degli Stati Uniti.
FILARMONICA LAUDAMO CREATIVE ORCHESTRA.
Ideata e fondata nel 2016 dal pianista Luciano Troja, direttore artistico della Filarmonica Laudamo, la “Filarmonica Laudamo Creative Orchestra” è un organico la cui preparazione è indirizzata per affrontare sia la musica scritta che l’improvvisazione. E’ un ensemble multigenerazionale (dai 18 ai 70 anni), composto esclusivamente da musicisti dell’area dello Stretto, o originari di tale area, dal background sia classico che jazz.
La caratteristica dell’orchestra è quella di eseguire e studiare musiche originali, insieme con i compositori/direttori, anche in un’ottica di perfezionamento personale ed orchestrale.
Ciò è avvenuto con Dave Burrell nel 2016, Salvatore Bonafede (2017), (prima assoluta di Animals Suite), Blaise Siwula e Rocco John Iacovone (2017) – e ora con Karl Berger e Ingrid Sertso – con residenze e prove d’orchestra per la preparazione di prime assolute dirette personalmente dai compositori ed eseguite insieme all’orchestra, inserite nelle stagioni della Filarmonica Laudamo.
Inoltre, Fred Hersch (nel 2016), Marc Copland (nel 2017), Richie Beirach (nel 2018), hanno tenuto per i componenti dell’orchestra masterclass e workshop legati esclusivamente a proprie composizioni.
Sono già previsti altri straordinari protagonisti per la Stagione 2019/2020.
KARL BERGER & FILARMONICA LAUDAMO CREATIVE ORCHESTRA feat.Ingrid Sertso
Karl Berger direzione, pianoforte
Ingrid Sertso vocals, poetry
Rosalba Lazzarotto vocals
Erika La Fauci vocals, tastiere
Carmelo Coglitore sax soprano, clarinetto basso
Maria Merlino sax alto, sax baritono
Giovanni Randazzo sax tenore, sax soprano
Daniele Colistra sax alto
Demetrio Spagna sax tenore
Gabriele Freni sax tenore
Carlo Nicita flauti
Matteo Diego Scarcella flauti
Giuseppe Corpina clarinetto
Antonio Scimone clarinetto
Antonino Cicero fagotto
Giovanni Alibrandi violino, computer
Genziana D’Anna violoncello
Maurizio Salemi violoncello
Giancarlo Mazzù chitarra
Alessandro Blanco, chitarra
Sergio Silipigni chitarra
Deborah Ferraro arpa
Melo Mafali tastiere, electronics
Luciano Troja tastiere, coordinamento
Nuccio Perrotta contrabbasso
Beppe Santamaria contrabbasso
Domenico Mazza basso elettrico
Nancy Lucà digeridoo
Pierangelo La Spada vibrafono, percussioni
Filippo Bonaccorso batteria
Fabrizio Franzini batteria
Federico Saccà batteria