Doppio appuntamento alle 17,30 e alle 20,00
Domenica 20 giugno, al Palacultura Antonello, con doppio appuntamento alle 17,30 e alle 20, per la centesima stagione concertistica della Filarmonica Laudamo, spazio ai giovani talenti del Conservatorio A. Corelli, con il concerto della pianista Graziana Scollo e del Quartetto Briccialdi, ensemble di flauti composto da Chiara Bonarrigo, Claudio Faranda, Claudio Garofalo, Renato Schiavo.
L’evento si svolge in collaborazione con il Conservatorio A. Corelli e il Rotary Club Messina Peloro.
La Filarmonica Laudamo, sempre vicina ai giovani musicisti messinesi, propone un importante appuntamento musicale per la 100^ Stagione Concertistica: domenica 20 giugno, al Palacultura Antonello in doppio turno ore 17,30 e ore 20,00 concerto della pianista Graziana Scollo, vincitrice della 2ª edizione del premio L’Albero della Musica del Rotary Club Messina Peloro, ideato da Francesco Ragonese, e del Quartetto Briccialdi, ensemble di flauti formato da Chiara Bonarrigo, Claudio Faranda, Claudio Garofalo, Renato Schiavo, vincitori delle Selezioni da Camera del Conservatorio Corelli, premio ideato dalla Filarmonica Laudamo, in piena sinergia con il Conservatorio e giunto alla terza edizione.
La prima parte del concerto vedrà protagonista la pianista Graziana Scollo, diplomata e specializzata col massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida del M° Riccardo Motta.
Ha partecipato a varie rassegne e concorsi conquistando il primo posto al Concorso Musicale Nazionale “Città di Barcellona Pozzo di Gotto” Premio Placido Mandanici, ed è ospite frequente della rassegna “Riflessuoni” del Conservatorio Corelli.
Ha partecipato a masterclass di perfezionamento con grandi maestri, tra cui Michele Marvulli, Roberto Cappello, Inigo Alonso, Federica Righini, Vincenzo Balzani, Gloria D’Atri, Alexander Hintchev, Francesco Libetta.
I suoi interessi musicali si sono mossi inoltre verso la musica contemporanea, sotto la guida della prof.ssa Maria Pizzuto, e la musica da camera, ambito nel quale sta proseguendo gli studi di specializzazione.
Il Quartetto Briccialdi, ospite della seconda parte del concerto, è una formazione di soli flauti. Nasce nel 2017, in seno alla classe di flauto del maestro Francesco Bruno del Conservatorio “A. Corelli” di Messina.
Il quartetto ha già all’attivo diversi concerti e un vasto repertorio composto sia da brani originali per quartetto flauti (di Bozza, Kuhlau, Soussman e altri autori), che da trascrizioni di importanti opere di compositori come Mozart, Bizet, Fauré, Morricone, spaziando dal ‘700 fino ai giorni nostri.
Prossimi concerti della Filarmonica Laudamo:
Lunedì 21 giugno 2021 – Teatro Vittorio Emanuele ore 17,30 (unico turno)
Concerto straordinario e mostra di filatelia tematica in occasione dell’emissione
del francobollo delle Poste Italiane dedicato ai 100 anni della Filarmonica Laudamo.
ANTONINO CICERO, fagotto
LUCIANO TROJA, pianoforte
“An Italian Tale”
Musiche di Laudamo, Troja
Domenica 27 giugno 2021 – Palacultura Antonello ore 17,30 e ore 20,00
PIETRO BONFILIO, pianoforte
Musiche di Debussy, Čajkovskij, Musorgskij
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)