FILARMONICA LAUDAMO – «Todo es Amor» Tango Spleen Orquesta
Cultura, Fotonotizie, In evidenza, Teatro

FILARMONICA LAUDAMO – «Todo es Amor» Tango Spleen Orquesta

Domenica 9 dicembre 2018, ore 18, Palacultura Antonello

 

Suggestivo appuntamento con il tango argentino per la 98ª Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina: domenica 9 dicembre alle ore 18, al Palacultura Antonello con la TANGO SPLEEN ORQUESTA, fra le più apprezzate formazioni di tango argentino, nel concerto dal titolo “Todo es Amor”.

Protagonisti Mariano Speranza, voce, pianoforte e direzione, Francesco Bruno bandoneon, Andrea Marras violino, Elena Luppi viola, Daniele Bonacini, contrabbasso. Musiche di Speranza, Marras,  Piazzolla, Rodriguez, Mores, Cobiàn.

TANGO SPLEEN ORQUESTA

Fondata nel 2008 in Italia dal pianista, cantante e compositore argentino Mariano Speranza, Tango Spleen è una delle orchestre al vertice del panorama musicale del Tango Argentino sia per l’interpretazione e l’arrangiamento dei classici che per le proprie composizioni.

Con oltre 500 concerti in più di 20 paesi, dall’Europa all’Argentina, dal Kuwait, alla Russia, agli USA, è l’ unica formazione europea convocata dal celeberrimo Festival Nacional del Tango de La Falda (Argentina). Ed è ospitata anche in importanti rassegne concertistiche fra cui La Società dei Concerti di Milano, Suoni entro le Mura Treviso, Casa del Jazz Roma, De Doelen Theater Rotterdam, Rasa Theater Utrecht, Holstebro Festival, ma soprattutto emoziona migliaia di ballerini di tutto il mondo che danzano sulle sue note, nei festival Internazionali più importanti di (fra cui Tarbes, Toulouse, Torino, Edimburgo, Bordeaux, Innsbruck, Flensburg, Odessa).

Il grande tenore Marcelo Alvarez ha scelto l’orchestra per il suo recital dedicato al tango rappresentato al Novaya Opera Theatre di Mosca ed al The Broad Stage Theatre di Santa Monica.

Tango Spleen ha esplorato anche la fusione tra tango e rock progressivo grazie alla collaborazione con Bernardo Lanzetti (ex cantante PFM) e alla band Acqua Fragile e, nell’ambito della musica latina, ha affiancato Malena Muyala, disco di platino ed emblema del tango in Uruguay.

Ha collaborato con prestigiose compagnie teatrali in spettacoli quali “Romeo y Julieta Tango” e “Piazzolla Tango” per la regia di L. Padovani e la Compagnia Naturalis Labor; “Tango de mi Buenos Aires” in tournée in Europa.

Alcuni fra i più grandi ballerini al mondo  hanno collaborato con Tango Spleen Orquesta: fra cui Sandra Rumolino, Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Geraldine Rojas e Ezequiel Paludi, Lucila Cionci e Rodrigo Joe Corbata, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Enrique e Guillermo De Fazio, Solange Acosta e Max Van de Voorde, Sandra Messina e Riccardo Calvo, Emilio Cornejo, Yanina Quiñones e Neri Piliu.

Erede della grande tradizione del tango strumentale e cantato, l’ensemble sceglie le pagine e gli autori più rappresentativi abbinandoli a brani del folklore musicale argentino e a proprie composizioni originali (come Milonga Schupi di Mariano Speranza, vincitrice del Concorso “Suoni senza confini” 2010).

Ha all’attivo 4 lavori discografici originali, oltre al cd-dvd live Vox40 (Ma.ra.cash records 2013) e all’album A new chant (Esoterich Antenna 2017) in collaborazione con Bernardo Lanzetti e Acqua Fragile.

            Prossimi appuntamenti della Filarmonica Laudamo:

Domenica 6 gennaio 2019 ore 18, Palacultura Antonello

–Coro Polifonico  “Luca Marenzio”, ed Ensemble Di Strumenti Antichi “Orpheus”

Carmine Daniele Lisanti direttore in “Il Diluvio Universale” di Michelangelo Falvetti

 

Domenica 13 gennaio 2019 ore 18, Palacultura Antonello

–BEHN QUARTET, Kate Oswin violino Alicia Berendse violino Ana Teresa Alves viola,

Ghislaine Mcmullin violoncello. Musiche di Haydn, Šostakovič

5 Dicembre 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist