Ex Pumex: prorogato il progetto con il comune per i lavoratori. La Cisl e la Filca chiedono soluzione definitiva alla vertenza
“La soluzione adottata dal Comune di Lipari per gli ex lavoratori della pomice tampona l’emergenza ma non è quella definitivaâ€Â. Così Enzo Cambria, componente della segreteria provinciale della Cisl e Giuseppe Famiano, segretario generale della Filca Cisl di Messina, chiedono immediatamente al Presidente della Regione Raffaele Lombardo la convocazione di un tavolo con il sindacato e tutti i soggetti istituzionali interessati per trovare una soluzione definitiva al problema. Con una delibera della Giunta del Comune di Lipari dello scorso 22 dicembre è stato, infatti, prorogato il progetto per l’utilizzo degli ex lavoratori della Pumex in attivitàsocialmente utili per il 2010.
I rappresentanti della Cisl di Messina, che hanno tenuto diverse assemblee con i lavoratori e hanno anche incontrato il sindaco di Lipari Mariano Bruno, ritengono che debba essere affrontata la vertenza prima che si ritorni all’emergenza e valutando anche la proposta per la messa in sicurezza del sito.
“Grazie alla concessione della proroga e con l’integrazione con gli ammortizzatori in deroga – affermano Cambria e Famiano – i lavoratori potranno ottenere un salario per il 2010. Ma, se non affrontato in tempo, il problema si ripresenteràtra dodici mesi. Chiediamo al Presidente della Regione Lombardo di attivare da subito un tavolo tra le parti interessate coinvolgendo il sindacato e l’amministrazione comunale di Lipariâ€Â.
Comunicati Stampa