Attualita

FILIPPO BONACCORSO “ENIGMATICA” Q.tet – Giovedì 23, concerto al Palacultura per la rassegna Accordiacorde

Giovedì 23 febbraio, ore 19, al Palacultura Antonello

Giovedì 23 febbraio, alle ore 19, al Palacultura Antonello, nell’ambito della 102.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo, sesto concerto stagionale della rassegna Accordiacorde, dedicata ai nuovi linguaggi musicali, giunta alla decima edizione. Protagonista, tanto atteso, sarà Filippo Bonaccorso con il suo “Enigmatica” Quartet, che presenterà l’omonimo album.

Il gruppo: Filippo Bonaccorso, batteria; Maria Merlino, sax alto e baritono; Sergio Silipigni, chitarra; Domenico Mazza, basso elettrico.

Le musiche sono di Filippo Bonaccorso, apprezzato batterista messinese, tra l’altro co-fondatore e coordinatore, assieme a Luciano Troja, del Pannonica Jazz Workshop.

Nell’ambito della 102.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina, per la rassegna Accordiacorde, da dieci anni dedicata ai nuovi linguaggi musicali, giovedì 23 febbraio, alle ore 19, al Palacultura Antonello, in programma l’atteso concerto del Filippo Bonaccorso “Enigmatica” Quartet, che presenterà l’omonimo album. Il gruppo: Filippo Bonaccorso, batteria; Maria Merlino, sax alto e baritono; Sergio Silipigni, chitarra; Domenico Mazza, basso elettrico.

Filippo Bonaccorso, apprezzato batterista, si propone anche in veste di compositore e bandleader nel progetto tratto dal suo album Enigmatica, 2020, che ha visto impegnati undici musicisti di caratura internazionale. A Messina, in esclusiva, sarà presentato con un organico più “intimo”, un quartetto formato da brillanti musicisti tutti dell’area dello Stretto, che vantano collaborazioni ed esperienze internazionali. Nella musica di Bonaccorso si apprezzano i sentori del Mediterraneo, la componente afroamericana, la sperimentazione ardita, la melodia, ed anche chiari riferimenti letterari. ”Nell’album, di prevalente caratteristica jazz, – scrive Filippo Bonaccorso nelle sue note al CD – hanno giocato insieme la composizione scritta e la composizione concepita ‘in tempo reale’ dalla creativa e spontanea genialità e tecnica dei musicisti coinvolti e, in questo progetto, quest’ultima componente ha avuto un valore aggiunto grandissimo“.

Il batterista messinese è molto stimato nell’ambito del jazz, delle ricerche e delle sperimentazioni musicali, in quanto, tra l’altro, co-fondatore e coordinatore, assieme a Luciano Troja, del Pannonica Jazz Workshop, che da oltre vent’anni riunisce valenti musicisti e musiciste di varie età ed estrazioni, sia classica che jazz: il più longevo ensemble della città, un’ autentica eccellenza messinese e dell’intera area dello Stretto.

Prossimo evento della Filarmonica Laudamo: domenica 26 febbraio ore 18, Palacultura Antonello, concerto di Paolo Carlini, fagotto e Fabrizio Datteri, pianoforte.

Musiche di Rossini, Donizzetti, Verdi, Bacalov, Castelnuovo Tedesco, Morricone, Fabrizio, Betta.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

1 ora ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

1 ora ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago